Pollenza, "TuttaScena 2019": al via la rassegna teatrale che coinvolge le scuole della provincia
Nella settimana dal 20 al 26 maggio presso il teatro “G. Verdi” di Pollenza è in corso la Rassegna di teatro delle scuole della provincia “Tuttascena 2019”, giunta alla diciottesima edizione, promossa e organizzata dall’ I.C. “V. Monti” della medesima città, con la collaborazione e il sostegno del Comune, della Regione, delle associazioni del territorio e di alcuni sponsor locali.
Un appuntamento di grande valore formativo per tutti i partecipanti: il teatro dà la possibilità ad ognuno di esprimere la propria specificità e diversità, rivela il potenziale espressivo di ciascuno, favorisce la socializzazione nel rispetto reciproco, fa maturare la capacità di autonomia, è una vera e propria palestra delle emozioni.
Queste le scuole aderenti: le primarie “E. Medi” e “S. D’Acquisto” di Macerata, le secondarie di primo grado “E. Paladini” di Treia, “C. Lucatelli” di Tolentino, “E. Fermi” di Macerata, primarie e secondaria “V. Monti” di Pollenza.
Nella serata iniziale gli alunni delle classi 2^ e 3^ A della scuola secondaria “V. Monti” di Pollenza hanno messo in scena una versione teatrale rivisitata de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
Lo spettacolo ha raccolto l’apprezzamento del folto pubblico presente che alla fine ha tributato un lungo applauso ai giovani interpreti diretti dall’esperta teatrale Cecilia Franceschetti e coordinati dalle professoresse Sabrina Lisi, Marilena Gentili e Fiorella Gentili.
Al termine dello spettacolo la Dirigente scolastica dell’I.C. Monti di Pollenza, Dott.ssa Catia Scattolini ha voluto esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto unitamente al sindaco di Pollenza, Dott. Luigi Monti.
La Rassegna si concluderà domenica 26 maggio con la manifestazione finale in cui si alterneranno esibizioni di canto, musica, letture animate e si effettueranno le premiazioni. La giuria assegnerà due premi: uno per il miglior allestimento delle scuole primarie, uno per le scuole secondarie, inoltre verranno fatte le segnalazioni per il miglior interprete maschile, la miglior interprete femminile, il miglior testo originale, la migliore scenografia, i migliori costumi, la migliore coreografia.
Commenti