Aggiornato alle: 17:17 Martedì, 22 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Pollenza

Pollenza, al teatro "Verdi" arriva un "Macbeth" adattato da Eleonora Sbrascini

Pollenza, al teatro "Verdi" arriva un "Macbeth" adattato da Eleonora Sbrascini

Eleonora Sbrascini e Franco Tomassini saranno protagonisti dello spettacolo “Macbeth” in scena al Teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza sabato 17 Marzo alle ore 21:15 e, in replica, domenica 18 Marzo alle ore 17:15.

I due attori, segnano con quest’opera la loro seconda avventura teatrale, che segue alla commedia “California suite” dello statunitense Neil Simon, portata in scena qualche anno fa. Così la Compagnia “TeatrArte” torna di fronte al suo pubblico con un’opera tragica tra le più impegnative mai scritte. Il testo, frutto del genio di William Shakespeare, è stato adattato dalla stessa Eleonora Sbrascini, impegnata sia nella regia che nell’interpretazione.

Un’opera immortale che, nonostante i secoli trascorsi dalla prima rappresentazione avvenuta nel 1606, continua ad essere messa in scena nei teatri di tutto il mondo e ad essere apprezzata per la sua potente forza tragica e soprattutto per la magistrale scrittura del suo autore. Macbeth è infatti solo uno dei tanti capolavori di William Shakespeare, genio della letteratura internazionale nonché iniziatore del teatro moderno grazie ad opere che si discostano profondamente dalla tradizione medioevale e dalle regole del dramma classico.

La trama s’incentra sulla figura di Macbeth e la sua sanguinosa ascesa al trono di Scozia, affronta i temi sempre attuali dell’ambizione, della smania di potere e della violenza che essa genera. Il principio strutturale su cui poggia il testo è la contrapposizione delle forze: il male e il bene, il giorno e la notte, la luce e l’oscurità, la morte e la vita. Protagonista però è anche l’amore tra i due personaggi principali che vivono una relazione che conduce alla corruzione morale e al disfacimento fisico.

Lo spettacolo, inserito nella Stagione teatrale del Comune di Pollenza, è stato realizzato grazie alla collaborazione con “Hp-Notica” di Alessandro Pianesi.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero: 349.4730823

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni