Lunedì 15 gennaio alle ore 18.30 presso l’aula multimediale di Treia (Via Cavour 29, complesso Ex Ipsia) si terrà un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale di Treia e dal Gal Sibilla sui nuovi bandi regionali sull’agricoltura.
Verrà illustrato il bando misura 19 – sostegno allo sviluppo locale leader del PSR Marche 2014-2020, la cui scadenza è prevista per il prossimo 11 aprile.
Sono beneficiari del bando i comuni ricadenti nel territorio del Gal Sibilla con popolazione inferore a 5000 abitanti e i comuni ricadenti nel territorio del Gal Sibilla con borghi rurali con popolazione censuaria di riferimento inferiore a 700 abitanti.
Verranno inoltre presentate le linee guida dei progetti integrati di Filiere corte e mercati locali, destinate ai raggruppamenti di imprese che operano nel settore della produzione e/o della trasformazione e/o della commercializzazione dei prodotti agricoli, i cui bandi usciranno nei prossimi giorni.
Tematiche importanti saranno quindi i fondi aggiuntivi per gli investimenti, i giovani, il turismo e l’agricoltura biologica, derivanti dal piano di sviluppo rurale.
Occasione importante per i giovani del territorio per sfruttare le numerose agevolazioni (presenti ma non sfruttate) del settore agricolo; un modo per rilanciare l’economia e l’occupazione giovanile consiste proprio nell’investire sull’agroalimentare, in particolare in quest’anno, in cui tutte le manifestazioni più importanti saranno connotate da un logo ufficiale del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Infatti dopo il successo del 2016 Anno nazionale dei cammini e del 2017 Anno nazionale dei Borghi, il 2018 è l’Anno del cibo italiano.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti