Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cultura Recanati

Musei di Recanati, continuano i lavori per la prossima riapertura

Musei di Recanati, continuano i lavori per la prossima riapertura

Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali  di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web  da parte del pubblico nazionale e internazionale.

Tra gli ultimi progetti di successo  in atto ricordiamo “OltreMarche” l’iniziativa del Museo regionale dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati che sta promuovendo  i valori culinari del  territorio legati ai fenomeni migratori,  con dei  viaggi nel mondo  tra  i cibi e i ristoranti di cucina marchigiana.

Un format multimediale a puntate  che sta riscuotendo un grande successo di pubblico nei social e nel web tanto da essere scelto  dalla Radio Internazionale del Belgio come protagonista  della  rubrica “Italia  in diretta”.

Intanto proseguono le attività gestionali e manutentive previste per i Musei  cittadini, per poter sempre meglio accogliere i visitatori alla prossima riapertura, in particolare per la manutenzione straordinaria prevista sull’impiantistica del  Museo di Villa Colloredo Mels, per l’aggiornamento e l’adeguamento degli impianti antincendio e gli impianti elettrici  alle normative di legge.

Un’ intensa attività  di rinnovo portata avanti in questi mesi   dalla Cooperativa Sistema Museo, partner e concessionario del Comune di Recanti dal 2017 nella gestione dei poli museali della Citta dell’ Infinito grazie al project financing  "Infinito Recanati". È stata prevista, infatti, una spesa complessiva di circa 120.000 euro, parte della quale rientrante nei canoni 2020 e 2021 già  destinati a Sistema Museo per le normali attività di gestione,  ma viste le chiusure  degli spazi museali  a causa della pandemia, in accordo con il concessionario, sono state reinvestite dal Comune per la realizzazione delle attività straordinarie in atto.

Oltre alla valorizzazione e alla promozione turistica dell’ingente patrimonio culturale custodito nei musei, l’obiettivo del Comune di Recanati  è quello di rendere gli  spazi museali sempre più fruibili alla comunità, per farli divenire  parte attiva della vita dei cittadini, luoghi d’incontro e di attività dove confrontarsi e discutere di idee e di opinioni. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni