Aggiornato alle: 23:21 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Morrovalle

Morrovalle, l'Osservatorio di Genere al Fool Festival racconta i 50 anni dal '68

Morrovalle, l'Osservatorio di Genere al Fool Festival racconta i 50 anni dal '68

Il '68 non fu un evento: fu un insieme di storie complesse e variegate, storie che furono allo stesso tempo sintomi e agenti delle trasformazioni sociali e culturali che negli anni Sessanta del secolo scorso attraversarono l'Italia e gran parte del mondo.

L'Osservatorio di Genere sarà presente al Fool Festival di Morrovalle, all'interno della rassegna "Le vibrazioni del '68", per ricordare uno dei periodo più significativi del Novecento attraverso un racconto visto da più prospettive.

Tre gli appuntamenti con cui l'associazione maceratese proporrà una narrazione collettiva del processo destinato a cambiare, nel bene e nel male, l'intera società, la cultura e la politica, a cura delle storiche Silvia Casilio e Loredana Guerrieri e della sociologa Claudia Santoni, con letture di Elena Carrano. A completare il quadro anche una mostra della fotografa Simona Muscolini.

Il  30 giugno alle 18.30: "Il '68 diffuso. Contestazioni e linguaggi in movimento" con Silvia Casilio e Loredana Guerrieri; il 1° luglio alle 18.30 "Proletari di tutto il mondo chi lava i calzini?". Il '68, le donne, i giovani e la rivolta, racconti di Silvia Casilio e Loredana Guerrieri e letture di documenti e articoli di giornali dell'epoca a cura di di Elena Carrano.

Dal 27 giugno al 1° luglio "68/ is now? " un'esposizione a cura dell'Osservatorio di Genere, che sarà presentata da Claudia Santoni il 30 giugno alle 18, con fotografie di Simona Muscolini e della Cooperativa sociale "Il Faro" che vuole interrogare il presente con lo sguardo rivolta a ciò che accadde 50 anni fa.

Per informazioni sul programma completo del Fool Festival e sulla rassegna "Le vibrazioni del 68" http://www.foolfestival.it .

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni