Tutti con il fiato sospeso nel paese di Montecassiano. Ieri sera nella trasmissione "Il borgo dei borghi" è stata proclamata la classifica dei venti borghi più belli d’Italia. Montecassiano entra nella top ten e si piazza all’ottavo posto, surclassando paesini molto più noti come Castel Gandolfo (nota per essere la residenza estiva dei papi) e La Maddalena con le sue spiagge dai colori caraibici.
Lo speciale della nota trasmissione Alle falde del Kilimangiaro è andato in onda ieri sera in prima sera su Rai 3 e ha dato la possibilità a Montecassiano di essere vista da milioni di persone. Una bella cartolina per questo paese già bandiera arancione d’Italia, come ha dichiarato sui social il sindaco Catena: “Un ottimo risultato, sicuramente superiore alle aspettative, che ci ha garantito una visibilità su scala nazionale che sta portando e porterà importanti flussi turistici con le conseguenti ricadute economiche sul territorio”.
Dopo il video di presentazione di Montecassiano, la presentatrice Camilla Raznovich ha voluto sottolineare che Montecassiano è stata colpita dal sisma ma solo con alcuni danni strutturali e ha lanciato l’iniziativa per il prossimo anno, una competizione, quella de “Il borgo dei borghi”, da dedicare tutta ai paesi colpiti dal sisma e si spera ricostruiti. Se ciò diventasse realtà sarebbe un’iniziativa importante per il territorio che in questo momento sente l’abbandono turistico. Nell’attesa di avere altre notizie, la provincia di Macerata e il comune di Montecassiano può godersi questo splendido risultato ottenuto dai voti del pubblico e dal giudizio di tre giudici d’eccezione: la chef stellata Cristina Bowermann, lo storico dell’arte Philippe Daverio e il geologo Mario Tozzi.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti