Macerata, nasce l'associazione culturale "C'era una volta" in omaggio al Maestro Dante Ferretti
Dante Ferretti è riconosciuto nel mondo come uno dei più grandi scenografi della storia del cinema e per la sua geniale creatività (basti pensare a “il nome della Rosa” e “il Barone di Münchhausen”) ha vinto innumerevoli premi tra cui ben 3 Oscar e 4 Bafta Award, oltre ai tanti Nastri d’argento e David di Donatello.
Il MOMA (Museum of Modern Art) di New York, uno dei più importanti Musei del mondo, tra il 2013 e il 2014 ha dedicato al nostro illustre concittadino una mostra personale dal titolo “Dante Ferretti: Design ad construction for the Cinema”.
Alla luce dell'approvazione dell'ordine del giorno "Istituzione Museo Dante Ferretti", votato all'unanimità dal consiglio comunale di Macerata il 18 marzo 2019, siamo lieti di comunicare la nascita dell' “Associazione culturale C'era una volta“ di cui qui di seguito riportiamo uno stralcio dello Statuto:
L'associazione ha le seguenti finalità
1) promuovere, tutelare e valorizzare in Italia e all'estero l'opera, l'arte e la figura del Maestro Dante Ferretti, attraverso la creazione di specifici eventi e manifestazioni nel territorio, la diffusione di progetti educativi e formativi nell’ambito dell'arte, musica e spettacolo.
2) valorizzare e coordinare eventi unici o periodici, culturali attraverso la gestione e il coordinamento di istituzioni pubbliche, biblioteche, pinacoteche, archivi storici, fototeche, musei, collezioni con particolare riguardo a quelle relative all'opera del Maestro Dante Ferretti
L'associazione di cui il Maestro Dante Ferretti è Presidente onorario è stata Fondata dai nipoti, Federico Lelli, Presidente e rappresentante legale e Renata Lelli con il supporto di David Miliozzi, Piefrancesco Tasso, Alessandra Perticarà, Fabrizio Romozzi, Mauro Perugini, Scoppa Sabina, Fabio Gallassi e sta già lavorando per la diffusione e la conoscenza dell'opera del Maestro, attraverso incontri, mostre, dibattiti, con la finalità ultima che è proprio la costituzione di un Museo/Laboratorio dedicato al Maestro.
Come ogni associazione, “c'era una volta”, è aperta a chiunque ne condivida lo scopo. Il nome: (associazione culturale “c'era una volta”) è stato suggerito da Ferretti proprio come scritto sopra il portone della storica attrezzeria del Maestro a Cinecittà, che ha visto varcata la soglia dai più grandi registi della storia del cinema, da Pasolini a Fellini, da Tim Burton a Martin Scorsese.
Commenti