Macerata, "Metamorfosi": Giorgio Guidelli e Massimo Nocelli chiudono il ciclo di conferenze
“Si sono svolte ieri pomeriggio agli Antichi Forni le ultime due conferenze collegate alla mostra fotografica Metamorfosi organizzata dagli “Amici del Liceo Galilei”.
La prima ha visto come relatore Giorgio Guidelli, giornalista del Quotidiano Nazionale, che ha ricordato la figura di Giuliano Mainini, molto conosciuto a Macerata per aver partecipato a numerose imprese alpinistiche. Guidelli è stato presentato al pubblico dalla professoressa Giuseppina Capodaglio, docente del Liceo Scientifico di Macerata. Le parole fluenti di Guidelli hanno sottolineato il meraviglioso carattere, l’umanità, la gioia di vivere che comunicava Mainini a chiunque lo conoscesse.
Tra il pubblico erano presenti anche vari soci del CAI di Macerata, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
La seconda conferenza è stata tenuta da Massimo Nocelli, presidente del Circolo Fotografico della Provincia di Macerata, che ha parlato di Robert Capa, della sua fotografia bellica e dell’uso magistrale del mezzo fotografico.
Ad entrambi i conferenzieri il presidente degli Amici del Liceo Galilei, Stefano Perugini, ha consegnato il Catalogo della mostra fotografica Metamorfosi.
Le conferenze sono terminate, ma non la mostra che resterà aperta fino alle ore 20 di domenica 16 febbraio.
Commenti