Patrocinata dal Comune di Macerata, Venerdì 7 Settembre 2018 si inaugura, ordinata e allestita nello spazio espositivo dei Magazzini Uto, la ex Tipografia Operaia di Macerata, la mostra personale di sculture/istallazione del Maestro Javier, nominata Costellazioni.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino a Lunedì 17 Settembre 2018
Ciascuna opera realizzata, per un percorso di dodici sculture, rappresenta un segno zodiacale cristallizzato all'interno di una complessa istallazione a significare che... l'oro terrestre è la traccia minerale del sole.
Dopo la mostra personale a Roma sul Mito, in questo appuntamento l'artista è stato accompagnato, nella realizzazione delle ppere scultoree esposte, dalla percezione visiva e creativa di Dante, che nel Paradiso varca i cieli dei pianeti per pervenire al cielo dello Zodiaco ordinato e composto tra scienza e creatività come nel cerchio dei colori di Goethe
Una mostra/istallazione ad anello con al centro il Sole che trascorre un mese a comporre ogni Segno e un anno per muoversi attraverso i dodici Segni dello Zodiaco,generando un'armoniadi suoni celesti, con l'effetto di influire sulla qualità della vita sulla Terrae come descrive Steiner... se si potesse fotografare il cervello alla nascita, cielo e cervello fornirebbero immagini similari e ogni uomo avrebbe il proprio
Obbiettivo di questo appuntamento è approfondire attraverso l'arte la ricerca per ritrovare la sintesi tra scienza e spirito in continua evoluzione. Un'occasione di livello che apre a importanti riflessioni a cui il visitatore è invitato: andare al di là delle conoscenze puramente intellettuali con cui esplora il mondo sensibile e ad avvicinarsi con le proprie forze alla comprensione del mondo sovrasensibile e accorgersi essere umano e cosmico.
La mostra rimarrà aperta fino a Lunedì 17 Settembre 2018
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti