Macerata, in anteprima al cinema Excelsior il documentario "Dove bisogna stare" più incontro con il regista e una delle protagoniste
Giovedi 13 dicembre alle ore 21:00 sarà proiettato in anteprima al Cinema Excelsior di Macerata il film documentario “Dove biogna stare”, ultimo lavoro alla regia di Daniele Guaglianone e Stefano Collizzolli. L’evento è organizzato da CSA Sisma, Ambasciata dei Diritti e Cinema Excelsior e al termine della proiezione saranno presenti per un dibattito con il pubblico il regista Daniele Gaglianone e Jessica Cosenza, una delle protagoniste.
Il film è stato presentato Fuori Concorso in TFF Doc al recente Torino Film Festival 2018 e uscirà ufficialmente nelle sale italiane dal 15 gennaio, quella di Macerata è quindi un’occasione unica per vedere il film al cinema con un mese di anticipo.
“C’è un paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti. Su questa narrazione, una parte del ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali. Un’altra parte del ceto politico sembra invece incapace di parlare ad un paese spaventato e sempre più aggressivo. Ma esiste anche un altro paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza. Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde al senso comune o quello spacciato come tale. Donne che appaiono fuori luogorispetto alla narrazione dominante, quasi incomprensibili. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo, invece, discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.
In opposizione alla retorica folle dell’invasione e della chiusura, e a quella dei raffinati ragionamenti dei benpensanti per mestiere, sono persone come Elena, Georgia, Jessica, Lorena la speranza per provare ad uscire assieme dai problemi e dalle tensioni causate da un fenomeno epocale come le migrazioni, fenomeno che fa emergere con forza le contraddizioni e le ingiustizie della nostra società”.
Informazioni:
www.csasisma.org - info@csasisma.org | cinexcelsior@gmail.com | Facebook: CSA sisma / excelsior
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti