Quest’anno a Macerata è stato organizzato il CAPODANNO PER L’ACCOGLIENZA E LA SOLIDARIETA’, presso la Domus San Giuliano (ex Seminario vescovile) in via Cincinelli, con lo scopo, oltre che di trascorrere una serata tra amici, di raccogliere fondi per “MEDITERRANEA”, la nave italiana che svolge un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della situazione che vede aumentare il numero di morti nel Mediterraneo in assenza di soccorsi, nel silenzio e nell’indifferenza dei governi italiani ed europei. Un’attività, quella di MEDITERRANEA, tanto più importante e necessaria dopo il divieto alle ONG di prestare soccorso in mare.
All’iniziativa promossa da Paolo Branchesi, Maria Teresa Carloni, Dante Guglielmi e Paolo Trognoni, hanno aderito: ACLI provinciale, ANOLF CISL, ANPI Comitato provinciale di Macerata, ARCI provinciale, CGIL Macerata, CISL Macerata, Volontari Emergengy Macerata, La Goccia, Mondo Solidale Bottega di Macerata, Refugees Welcome Macerata, UIL Macerata.
MEDITERRANEA si contrappone alla propaganda che semina odio, alla politica cinica che negozia con dittature e con Paesi in mano a bande criminali per arrestare i flussi migratori.
MEDITERRANEA obbedisce alla Costituzione italiana e alle norme internazionali, alle leggi del mare che impongono di salvare chiunque si trovi in pericolo e di portarlo in un porto sicuro, in coerenza all’Art. 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese” .
Prenotazione obbligatoria entro il 27 dicembre ai seguenti numeri P.Branchesi (333 8379345); M.T. Carloni (3296158760); D.Guglielmi (3495280020); P.Trognoni(3386577818).
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti