Siamo così. Vocabolario di salvataggio per donne dopo i 40 è il libro, divertente e insieme profondo di Lucia Giulia Picchio, che è stato presentato a Recanati lo scorso fine settimana. L'evento, che è stato patrocinato dal Comune di Recanati, si è svolto all'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e si è aperto con il saluto del Sindaco Francesco Fiordomo. Presente anche l'Assessore alle culture e pubblica istruzione Rita Soccio.
Lucia Giulia Picchio, nel suo sesto libro, racconta con tono dissacrante e autoironico le trasformazioni delle e nelle donne in quell'età significativa ma solitamente semplificata come "dopo i quaranta". Ne risulta un intrigante viaggio attraverso 200 parole-chiave per ridefinire l'universo femminile delle quarantenni-e-oltre. Con l'introduzione di Francesco Alberoni. Tra esperienze di vita vissuta, ricordi di letture, riflessioni e curiosità, l'autrice traccia un ritratto complice, emozionante ma anche divertente delle "donne a 40 anni, sì, ma soprattutto ''donne e basta'', in tutte le loro sfaccettature".
Lucia Giulia Picchio, recanatese di nascita e milanese di adozione, è docente di lingua e letteratura francese, scrittrice e blogger. Curiosa, ironica e intrigante, scandaglia e racconta l’universo delle donne dai quaranta, quelle over forty che a suo parere si stanno godendo il meglio della vita. Lo stesso universo a cui è dedicato il suo blog “ Forty Planet”.
Post collegati

“Rileggere Marisa Volpi”: giornata di studi e letture a Macerata per i dieci anni dalla scomparsa della scrittrice

Commenti