Aggiornato alle: 22:28 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Civitanova Marche

Leopardi e i suoi fratelli. A Londra un convegno in cui si parlerà anche di Annibal Caro e Sibilla Aleramo

Leopardi e i suoi fratelli. A Londra un convegno in cui si parlerà anche di Annibal Caro e Sibilla Aleramo

Venerdì 3 febbraio, alla School of Advanced Study - University of London, si terrà il convegno "Leopardi e i suoi fratelli: le Marche e la letteratura italiana" organizzato da docenti di letteratura italiana residenti nel Regno Unito. 

Questo evento culturale e solidale, patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Regione Marche e dall’Associazione inglese degli Italianisti, ha lo scopo di raccogliere fondi per i comuni marchigiani colpiti dal sisma. 

Nell’elenco delle relazioni sono stati inseriti il discorso comico-burlesco di Annibal Caro (Ambra Moroncini) e la scrittura e autoriflessione in “Una donna” di Sibilla Aleramo (Olivia Santovetti). Si parlerà inoltre di Dante vs Cecco d’Ascoli (Simon Gilson), il tarantismo di Giovanni Maria Crescimbeni (Guido Giglioni), le Marche e le sue accademie (Simone Testa), la costruzione del mondo di Leopardi (Daniela Cerimonia), e la poesia “Tutto è corpo d’amore” di Franco Scataglini (Emanuela Tandello e Olmo Calzolari). 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni