L'arte italiana vola nella "Terra del Sol Levante"
I maestri concertisti giapponesi Toshiaki Hayashi (violoncello) e Yuka Hayashi (pianoforte) hanno ricevuto da Carlo Gentili il testo del Manifesto Dinamico Disarmonista, l' avanguardia artistica italiana. Riporteranno ad Osaka i colori del movimento artistico italiano coordinato in collaborazione con Carlo Damiani, responsabile scientifico del gruppo. L’iniziativa Italo-Giapponese è stata coordinata dal critico Mirella Riggerti di Fermo
Definito “la punta di diamante dell’arte moderna”, Il Disarmonismo internazionale è attivo in 7 Paesi al mondo (Polonia, Giappone, Spagna, Olanda, Irlanda, Italia e Belgio).
Come spiega Gentili, ideatore dell’iniziativa: “Portiamo le idee e i colori della nostra terra nel mondo. Oltre ai sette Paesi in cui operiamo, Brasile, Moldavia, Cina, Belgio cominciano ad interessarsi alla nostra arte . Il lavoro da fare è immenso e gratificante- spazi enormi da conquistare, territori sconfinati da “colorare” con le nostre intuizioni, con le nostre fantasie, con la nostra energia e con la collaborazione degli artisti Piotr Mitera (primo artista ad aderire da Koronowo, Polonia), Ciro Marra (Valencia- Spagna), Sabrina Melusine Raineri (Dublino), Daniela Coppola. (Miami- USA). Romina Mobrici (Amsterdam).
Solo la politica italiana dorme - continua Gentili - è sorda, inutilmente disattenta e non si accorge della novità internazionale che il nostro movimento sta portando nel campo artistico. Chiuso in un asfittico guscio demenziale, il mix micidiale Politica-Amministrazione sta portando il Belpaese allo sbando: solo l’arte, la fantasia e la creatività lo possono far risorgere. Noi, dalle Marche, ci proviamo. Non ci affosseranno!” Il duo Gentili (Tolentino) e Damiani (Ascoli Piceno) promette importanti novità per il futuro.
Commenti