Aggiornato alle: 23:42 Martedì, 22 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cultura San Ginesio

La Notte dei DJ: a San Ginesio il 14 luglio l'appuntamento con la solidarietà

La Notte dei DJ: a San Ginesio il 14 luglio l'appuntamento con la solidarietà

La Notte dei DJ, sabato 14 luglio a San Ginesio, è il felice incontro tra due associazioni che hanno i giovani come riferimento e l’aiutare come scopo. “Dj Help for people”, realtà che coinvolge i più famosi dj delle Marche, ha scelto il Colle Ascarano del borgo medievale per il suo quarto appuntamento di solidarietà in favore delle popolazioni colpite del territorio, dopo Camerino, Ussita e Colfiorito. “G-lab: laboratorio di idee”, associazione giovanile animata da circa 115 soci al di sotto dei 35 anni, tutti sanginesini, ha messo in moto le forze per accogliere e promuovere una serata speciale per il paese.

“Quando si opera per aiutare le comunità a superare i momenti difficili - ha spiegato Alessio Salvucci Salice, presidente di G-lab - avviene in maniera naturale che si entri in contatto con altre realtà che hanno il tuo stesso scopo. È così che da una telefonata con Massimo Pigliapoco è nato l’evento della Notte dei Dj a San Ginesio. Questo è uno dei tanti appuntamenti ludici, sportivi, musicali, culturali che G-lab organizza da dicembre 2016, da subito dopo il terremoto, per dare una spinta verso la rinascita ai giovani di San Ginesio”. La serata vedrà assecondarsi alla consolle 19 Dj e 3 vocalist tra i più noti della regione per coprire di musica anni 70 -80 -90 tutta la notte a partire dalle 18 (media partners Radio Linea n.1, SkyLine,  Multiradion. “Avevo già fatto eventi di questo tipo per l’Abruzzo è per l’Emilia- ha continuato Enrico Filippini, dj da quarantatre anni e direttore artistico dell’appuntamento - e quando Massimo mi ha chiamato siamo subito partiti per aiutare le nostre Marche. Vorremmo arrivare, tra un po’ di tempo, a creare qui nel cratere una vera e propria associazione per istituire scuole sia per Dj sia di broadcasting”. “L’idea è nata da un messaggio in cui un mio amico di Camerino mi scrisse “Help” - ha raccontato Pigliapoco - Ho subito chiamato Enrico e tre aziende di amici, e abbiamo dato vita alla prima Notte dei Dj a Camerino”. Una delle aziende è la Ram System di Robertino Paoloni: “Io sono grato di essere stato chiamato, e sono felice di dare una mano al territorio e di aiutare un gruppo di giovani. Il poco da parte di tutti può far ripartire i nostri paesi”.

Ma il sabato sera dei Dj, che ha visto anche l’attore Cesare Bocci farsi protagonista di uno spot promozionale per San Ginesio, passerà il testimone, la domenica, alla Festa delle associazioni (sempre al Colle Ascarano, dalle 11.30 alle 19.30), in cui G-lab ha voluto creare un’occasione di confronto e scambio di saperi e pratiche fra le oltre 34 associazioni di volontariato attive a San Ginesio. “Il volontariato è una delle forze fondamentali del nostro paese - ha concluso il sindaco, Giuliano Ciabocco - e G-lab è un motore particolare che San Ginesio ha. Ospitare la Notte dei Dj ci onora. Questo, insieme alla Festa delle associazioni, ci dà piccoli segnali di ripartenza, che sono importantissimi”.

In caso di maltempo la Notte dei Dj si svolgerà nei locali del Mirage di Passo San Ginesio. Durante la serata il servizio gastronomico sarà curato dal ristorante-pizzeria “Terrà Nostra”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni