Aggiornato alle: 22:26 Lunedì, 28 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Macerata

La Grande Guerra con gli occhi del conte Amerigo Buonaccorsi: un racconto diventato diario fotografico

La Grande Guerra con gli occhi del conte Amerigo Buonaccorsi: un racconto diventato diario fotografico

La Grande guerra raccontata con parole e immagini. Le parole e le immagini scelte da Amerigo Buonaccorsi, conte di Castel San Pietro in Sabina, per descrivere la sua esperienza al fronte. La storia di un uomo partito da Macerata a bordo della sua Lancia come volontario e la storia con la maiuscola intrecciate in un manoscritto di ben 120 pagine e oltre 500 fotografie.

Si intitola "Il diario di guerra del conte Amerigo Buonaccorsi" ed è stato presentato nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 maggio, alla Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata. Un documento prezioso nel quale l'autore ripercorre i giorni spesi a battersi per la Patria: un'avventura da arruolato nel corpo degli automobilisti durata poco più di un anno, dal 22 maggio 1915 all'11 giugno 1916.

Documento tornato alla luce grazie al certosino lavoro della dottoressa Elisabetta Biagini, che ne ha riconosciuto valore e bellezza e alla quale si deve la trascrizione digitalizzata dell'opera e il dizionario con le spiegazioni dei termini propri del linguaggio di guerra presenti nel documento. E grazie all'opera di scannerizzazione delle fotografie fatta dal dottor Riccardo Sinigallia, fotografie scattate dal conte nei momenti liberi e sviluppate di notte, ciascuna con la sua nota e la sua didascalia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni