Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Montecassiano

“L’Elisir d’amore” apre il Montecassiano Classical Music Festival

“L’Elisir d’amore” apre il Montecassiano Classical Music Festival

Per una settimana il borgo sarà cullato dalla delicatezza delle arie classiche. Concerti e apericena per un’immersione tra gusto e note. Dopo il successo di pubblico e critica per la prima edizione dello scorso anno che ha appassionato melomani e non, quest’anno il “Montecassiano classical music festival”, che porta la firma del maestro Alberto Nones, torna con un programma di alto livello artistico e musicale.

È “L’Elisir d’amore” ad aprire la stagione di musica classica di Montecassiano, il primo appuntamento del festival mercoledì 4 luglio (in replica venerdì 6 luglio) alle 21 in piazza Unità d’Italia. Uno spettacolo di musica e parole tratto dall’opera di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, alla cui messa in scena partecipano i solisti Rasha Talaat (Adina), Agnese Gallenzi (Giannetta), Enrico Giovagnoli (Nemorino), Davide Bartolucci (Belcore), Massimiliano Fiorani (Dulcamara), la Corale “Piero Giorgi” di Montecassiano, il Coro “Equi-Voci” di Urbisaglia, la Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio”, la Banda Filarmonica Comunale “Piero Giorgi” di Montecassiano, l’Ass. TuttaScena, e l’ASD Arabesque, sotto la direzione di Osvaldo Bracalenti per la regia di Sauro Savelli.

Per questi spettacoli (posti esclusivamente a sedere e numerati, costo euro 7,50) è ancora possibile acquistare i biglietti presso l’ufficio turistico, contattabile allo 0733290483, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, e fino alle ore 20.45 nei due giorni di replica.

Giovedì 5 alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Marco, “Misa Criolla” di Ariel Ramirez, proposta dal Coro di Santa Teresa e Coro Anonimi Coristi Ensamble, diretti da Mariangela Marini (ingresso gratuito).

Per i concerti pomeridiani, presso il Chiostro degli Agostiniani, di sabato 7 e domenica 8 luglio è invece previsto un biglietto d’ingresso al costo di 7 euro, da acquistare direttamente in loco prima dell’inizio dello spettacolo, che include un aperitivo-cena per i presenti, l’ingresso è invece gratuito per gli altri concerti in cartellone, presso la Chiesa di S. Marco.  Ecco il programma dettagliato:

7 luglio, h. 18:00, chiostro degli Agostiniani, “DUO MESZAROS”, musica di Mozart. Con Gabor Meszaros (fagotto) e Meszaros (violoncello).

7 luglio, h. 21:00, Chiesa di San Marco, “DUO DI BELLA-LUISI”, concerto per due pianoforti, con la Sinfonia “Eroica” e la Sinfonia “Pastorale” di Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt. Ai pianoforti, due dei migliori pianisti italiani della loro generazione: Lorenzo Di Bella (pianoforte) e Gianluca Luisi (pianoforte).

8 luglio, h. 18:00, chiostro degli Agostiniani, "“QUARTETTO FATA”, arrangiamenti di sigle dai Cartoons, da film tra i più amati di Hollywood, classici del rock e del jazz. Uno spettacolo per grandi e piccini. Con Lucia Paccamiccio (1° flauto-ottavino, voce, armonica, kazoo), Marta Montanari (2° flauto-ottavino, voce), Alessandra Petrini (3° flauto-ottavino, voce), Elisa Ercoli (4° flauto-ottavino, voce).

8 luglio, h. 21:00, chiesa di San Marco: “LETIZIA MICHIELON, pianoforte”, musica di Beethoven e Chopin. Con Letizia Michielon (pianoforte).

Tutti gli appassionati di musica sono invitati a non perdersi questa ricca settimana di spettacoli che saprà regalare grandi emozioni nella cornice di questo bellissimo borgo medioevale.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni