Si celebrerà domenica 24 giugno prossimo la 34° Giornata del Donatore di Sangue che quest’anno coincide con il 50° anniversario di fondazione della sezione comunale Avis di Cingoli intitolata al giovane Antonio Galloppa.
La dirigenza dell’ente, guidata da Floriana Crescimbeni, ha predisposto il programma che prevede alle 8.30 l’accoglienza delle Avis consorelle marchigiane in Piazza Vittorio Emanuele, quindi nella sala “Verdi” della residenza municipale il momento istituzionale con il saluto delle autorità con gli interventi del sindaco Filippo Saltamartini, Michele Caporossi (direttore generale dell’Azienda Ospedali riuniti di Ancona), Daniela Spadini (Direttore Dipartimento regionale di Medicina Trasfusionale), Alice Simonetti (Componente Esecutivo Avis Nazionale), Massimo Lauri (Presidente Avis Regionale Marche). Al termine ci sarà la premiazione dei donatori con la consegna delle oltre cento benemerenze.
Per le vie cittadine si snoderà il corteo delle delegazioni che sosteranno davanti alla lapide Avis a Porta Pia in ricordo dei donatori defunti e al Sacrario di San Carlo; presterà servizio il Corpo Bandistico di Villa Strada. Alle 11.30 nella Collegiata di S. Esuperanzio il vescovo emerito di Fabriano-Matelica mons. Giancarlo Vecerrica presiederà la solenne liturgia eucaristica animata dalla Corale Polifonica Cingolana che presenterà anche in prima esecuzione il nuovo inno dell’Avis con parole e musica di Rosella Maggiore, armonizzazione per coro della sorella Ilde, direttore della stessa Corale.
Per la ricorrenza del cinquantennale il Santo Padre Francesco ha fatto giungere la sua particolare benedizione apostolica incisa su un’elegante pergamena che sarà letta alla comunità. L’incontro conviviale al ristorante Dei Conti chiuderà la manifestazione. Intanto il gruppo di lavoro sta proseguendo la stesura del volume celebrativo che raccoglie i momenti più importanti dei cinquant’anni dell’attività avisina cingolana con un ricco contributo di fotografie, testimonianze, documenti, notizie, curiosità ed aneddoti
Il programma della giornata QUI
Commenti