Aggiornato alle: 15:35 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Civitanova Marche

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Civitanova Marche: appuntamento al Mercato ittico

Il Grand Tour delle Marche fa tappa a Civitanova Marche: appuntamento al Mercato ittico

Il 3 giugno il Mercato ittico comunale di Civitanova Marche si trasforma in un vero e proprio set televisivo: in scena lo spettacolo della pesca. Un comparto importante nell’economia cittadina, troppo spesso vissuto solo per i suoi lati più difficili e complicati.

In programma, sempre domenica 3 giugno, anche un’inedita crociera che sarà proposta in due soluzioni. Il mattino uscita a largo di Civitanova, sulla rotta degli allevamenti di cozze, assaggiando delizie marinare. Nel pomeriggio, rotta sulla Baia di Portonovo, aperitivo al tramonto e rientro a Civitanova con la navetta. Per prenotare gli ultimi posti disponibili si può chiamare il 335.6109374

Al Mercato Ittico, a partire dalle 17, un susseguirsi di eventi accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio attraverso le meraviglie del mondo della pesca. Si parte con l’inaugurazione della mostra di gigantografie “Mare aperto”, con suggestive immagini del pescatore-fotografo Mario Barboni.

Alle 17.30 Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e curatore della rubrica gastronomica “Gusto”, condurrà il talk-show in compagnia di personaggi civitanovesi ed illustri ospiti quali il biologo di “Linea Blu”, Corrado Piccinetti. Invitati anche l'Assessore Regionale alla Pesca, il Rettore dell’Università di Camerino, il Comandante della Capitaneria di Porto, il Presidente del Flag ed altri soggetti che operano nel mondo ittico.

A seguire, il marinaio-cuoco “Antò”, alias Antonio Lepretti, personaggio simbolo del mondo della pesca civitanovese, sarà il protagonista di un cooking show dedicato a “lu pulentò co li furbi e li rabbiti”. In abbinamento i vini delle cantine Fontezoppa di Civitanova Marche, in collaborazione con l’associazione Marchigianamente.

Molto attesa la “sorpresa” preparata dall’Accademia Primo Dialetto che proporrà una serie di sketch e letture di poesie ambientate nel mondo della pesca civitanovese. Da non perdere la passeggiata al calar del sole, guidata dall’art director Giulio Vesprini, tra opere di street art ambientate in uno dei porti più colorati d’Italia.

La manifestazione, promossa dal Comune di Civitanova Marche, con il finanziamento del Flag Marche Centro, prevede anche un prologo alle 15.30 sulle opportunità per il settore ittico civitanovese ed un laboratorio creativo dedicato ai bambini, con inizio alle 17.30, dal titolo “L’Adriatico con le mie mani”. Pongo, sassi, colori e pennelli, per realizzare forme che riguardano il mare.

Per tutta la settimana, fino al 10 giugno, nei quindici locali della città aderenti al circuito “GustaPorto”, in collaborazione con Confcommercio, Abat e Centriamo, sarà possibile assaggiare “li furbi co’ l’abbiti” ed altre ricette di mare, sia nella preparazione tradizionale, ma anche in proposte innovative ed aperitivi alternativi.

Informazioni e possibilità di costruirsi itinerari personalizzati tra outlet, crociere e week end marinari, nella piattaforma del Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it).

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni