Il Verdicchio di Matelica ha emozionato i corsisti del prestigioso Institute of Masters of Wine di Londra. Nell’ambito di un tour didattico in Italia, gli studenti del master inglese hanno fatto tappa ieri, venerdì 1 dicembre, a Matelica, con una visita organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona. Un’iniziativa che mira a trasmettere la conoscenza del Verdicchio ai futuri diplomati dell’Istituto, tra le scuole per esperti di vino più severe e autorevoli al mondo, per renderli ambasciatori di questa eccellenza.
“Un’operazione importantissima – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Roberto Potentini - perché emozionare 13 masters of wine significa avere un’amplificazione della comunicazione del terroir matelicese molto qualificata e di ampio respiro internazionale. E sicuramente siamo riusciti ad emozionarli molto”.
Gli studenti sono stati accolti al Teatro Piermarini dal sindaco Alessandro Delpriori, dall’assessore Potentini e dal presidente dell'Associazione dei produttori Umberto Gagliardi. Qui hanno potuto conoscere storia, caratteristiche e peculiarità del Verdicchio di Matelica e degustare 24 vini doc, docg e annate storiche. Poi il gruppo si è trasferito al Cias (Centro Italiano di Analisi Sensoriale) dove la direttrice Lucia Bailetti ha tenuto una lezione sul neuro-marketing del vino con analisi sensoriale.
La giornata si è conclusa alla cantina La Monacesca con una cena a base di prodotti tipici.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti