Aggiornato alle: 21:33 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Tolentino

Grande festa a Tolentino per Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. (FOTO)

Grande festa a Tolentino per Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. (FOTO)

Come vuole la tradizione, da più di cinquanta anni, la domenica successiva al 17 gennaio, giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate protettore di tutti gli animali, in occasione della Benedizione si sono dati appuntamento a Tolentino, in piazza della Libertà, tantissimi cavalli di diverse razze e con vari tipi di monta con fantini e amazzoni che hanno indossato abiti tipici, oltre a tanti altri animali come cani, gatti, galline, coniglietti, asinelli, ecc.

Ad aprire la sfilata dei gruppi a cavallo due esemplari di Falabella, una razza di cavalli molto piccoli. Hanno sfilato Alvin e il piccolissimo Jack Sparrow, figlio di “Charly” lo stallone più piccolo del mondo proveniente dall’allevamento Bartolo Messina di Ischia. Con loro anche un esemplare di asinello bianco di appena due mesi.

Molto nutrito il gruppo della Scuderia Foglia con esemplari spagnoli come i Lusitani e cavalli di pura razza spagnola. La sfilata è poi proseguita con i cavalieri e le amazzoni dell’associazione “La casa dei cavalli” dell’Abbadia di Fiastra, dell’Associazione ippica “I cavalieri dei Colli” di Urbisaglia, dell’allevamento “Colle dei Lauri” di San Severino Marche che ha partecipato con splendidi esemplari di murgesi e con l’Associazione “I Cavalleggeri”.

A portare il saluto della Città a tutti i partecipanti il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e a benedire gli animali il Parroco della Collegiata di San Francesco e Vicario del Vescovo Don Ariel. Nel corso del suo intervento il Sindaco ha sottolineato l’importanza di valorizzare le tradizioni come la benedizione degli animali che ci fa riscoprire le nostre origini. Vista la concomitanza il Sindaco ha anche fatto gli auguri a Silvia Luconi, Vicesindaco di Tolentino che proprio il 20 gennaio festeggia il proprio compleanno. Il Presidente dell’associazione Cavalleggeri Giammario Paparoni ha donato all’Assessore Luconi un mazzo di fiori. Il Sindaco Pezzanesi, nel corso del suo intervento ha anche ricordato la professoressa Maria Cogoi Reggio recentemente scomparsa.

La tradizionale “Benedizione di Sant’Antonio” è stata organizzata dall’Associazione Ippica Dilettantistica “I Cavalleggeri” di Tolentino, in collaborazione con la Pro Loco TCT e con il patrocinio del Comune di Tolentino. L’Associazione Ippica Cavalleggeri, nata a Tolentino tra la fine degli anni novanta e il 2000, è presieduta da Giammario Paparoni conta oltre 30 soci tutti appassionati di equitazione. Prevalentemente svolge attività di passeggiate, trekking, promozione allo sport equestre, scuola di equitazione con istruttori federali di livello. Prepara da diversi anni spettacoli di teatro equestre che presenta in rassegne in tutta Italia, dando vita a performance particolarmente coinvolgenti ed emozionanti. Aderisce all’Associazione Tolentino815 con il gruppo storico a cavallo “2° Cavalleggeri”. In questi anni alla manifestazione di Tolentino hanno partecipato alla benedizione mucche, pecore, conigli, piccioni, cani, gatti, uccellini, pappagalli, merli, piccoli criceti, animali esotici come l’iguana e persino pesci rossi nelle loro bocce di vetro, tutti ornati con fiocchi rossi e cappottini all’ultima moda. Ma i veri protagonisti sono sempre i tanti cavalli provenienti da tutta la regione e che arrivano in città su invito dei Cavalleggeri di Tolentino. Sfilano stupendi e superbi esemplari arabi, inglesi, italiani, andalusi, appaloosa, murgesi, falabella, lusitani, cavalli altissimi e pony, tutti fieri delle loro bardature “a festa” o del calesse che trainano.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni