Gemellaggio "Banda Musicale Salvadei" e "Banda Città di Castignano": una serata magica a Villa Potenza
Una serata in compagnia della musica: oggi, venerdì 16 giugno, a Villa Potenza, le bande musicali "Salvadei Città di Macerata" e "Città di Castignano" suoneranno in occasione del loro gemellaggio.
Entrambi i complessi saranno rappresentati dalle rispettive formazioni strumentali giovanili, l'Ensemble Salvadei e la Banda Giovanile della cittadina picena, nota, fra l'altro, per essere sede del Festival Templaria. Dopo i saluti di rito, i due complessi musicali daranno vita, a partire dalle 21.30, nella cornice di Piazza Giuseppe Damiani a Villa Potenza, a un concerto caratterizzato da arrangiamenti moderni e musica originale per banda.
L'organico della Salvadei, che ha conosciuto un significativo rinnovamento, è attualmente composto in larga parte da giovani strumentisti che hanno concluso o stanno portando a termine un percorso formativo di base presso l'omonima locale Scuola di Musica. La Banda giovanile "Città di Castignano", diretta dal Maestro Giuseppe Boccucci, si distingue come una delle formazioni più rappresentative del territorio Piceno.
Si tratterà di un'esperienza significativa, in particolar modo per i giovanissimi musicisti presenti in entrambe le bande, che potranno vivere in prima persona un momento di crescita culturale e umana di notevole valore. Il tutto si concluderà con una merenda/cena offerta dalla banda Salvadei e non potrà mancare lo scambio di doni fra le rispettive realtà.
L'iniziativa del gemellaggio e del concerto celebrativo si è resa possibile grazie al contributo di una importante azienda del territorio (CBF del Cav. Franco Balducci) e alla preziosa collaborazione della ProLoco di Villa Potenza e del Gruppo CB Tigrotto.
Commenti