"Frutti invernali: una Riserva di speranza per il futuro" il 20 marzo all'Abbadia di Fiastra
Grande partecipazione annunciata all'evento “Frutti invernali: una Riserva di speranza per il futuro” in programma per martedì 20 marzo all'Abbadia di Fiastra.
Sono, infatti, 260 i ragazzi delle classi prime e seconde delle Scuole secondarie di primo grado di tutti i Comuni della Vallata del Fiastra, che hanno aderito all'iniziativa.
Dalle 8,30 alle 12,30 i ragazzi saranno coinvolti nella scoperta della Vallata del Fiastra attraverso una visita guidata nel territorio della Riserva naturale e mediante una presentazione multimediale.
Il progetto educativo, finanziato da Arci Marche e da Secours Populaire Français e realizzato dal Centro di Educazione Ambientale Abbadia di Fiastra e dalla Fondazione Giustiniani Bandini è un’occasione importante per far conoscere e divulgare le risorse che compongono elementi decisivi dell’identità della Vallata del Fiastra.
Da sempre simbolo della parsimonia lungimirante e dell’oculata gestione delle risorse propria della cultura contadina, i frutti invernali e i prodotti della loro trasformazione, racconteranno della grande capacità della gente locale di adattarsi e fronteggiare gli eventi naturali. Sarà l'occasione per i più giovani per trovarsi, parlare di sé e riscoprire quel senso di appartenenza e partecipazione attiva indispensabili per vivere ed animare il nostro entroterra.
Commenti