Il teatro Comunale di Esanatoglia ospiterà sabato 11 Novembre, alle ore 21:15, il Concerto Spettacolo "Il mio Henghel", con Vincenzo Correnti al clarinetto. Chiara Ercoli al pianoforte, Matteo Morosi al trombone, Andrea Passini al contrabbasso e Giacomo Correnti alla batteria.
Un percorso musicale tra musica e ricordi narratto da Vincenzo Correnti, definito come uno tra i maggiori interpreti della musica e stile di Henghel Gualdi.
Il progetto “ Il mio Henghel” vuole rendere omaggio al grande clarinettista italiano con una lettura interpretativa dei suoi brani e dei suoi cavalli di battaglia in una versione da
concerto quasi cameristica. Vincenzo Correnti ha collaborato in veste di compositore e arrangiatore per oltre un decennio con le edizioni Gualda, fondate dai maestri Henghel
Gualdi e Daniele Da Deppo, componendo oltre 50 brani alcuni dei quali scritti in collaborazione con Gualdi e Da Deppo incisi su C.D sia che dagli stessi autori che da
diversi artisti, tra cui anche la Banda dell’Esercito Italiano e trasmessi anche su Rai e Mediaset ( Vecchi Tempi – Come un Film – Ciak – Portorico – Sogno – Quattro Passi –
For You – Dolci Stelle e molti altri).
Il Maestro Vincenzo Correnti con questo concerto ritorna ad Esanatoglia, atteso da molti che lo hanno conosciuto appena ventenne quando per diversi anni è stato direttore del locale corpo bandistico del comune promuovendo già allora un repertorio innovativo e sperimentale per le bande musicali.
Correnti opera con disinvoltura tra la musica classica, il jazz e la musica leggera. Impegnato in numerose collaborazioni, svolge un'intensa attività concertistica con alcuni ensambles nei diversi generi musicali. Collabora strettamente con il pianista Fabrizio Ottaviucci e con tanti altri noti musicisti. Didatta attento e scrupoloso sa cogliere le particolarità del singolo individuandone il percorso migliore.
É direttore dell'istituto Musicale Nelio Biondi di Camerino e direttore stabile dell'orchestra di Fiati "Città di Camerino".
Il concerto organizzato dal Comune di Esanatoglia, Pro Loco di Esanatoglia e l'associazione Adesso Musica di Camerino sarà oltre che una piacevole serta per ascoltrae ottima e piacevole musica un momento di solidarietà, L'ingresso è ad offerta libera e l'incasso sarà devoluto all'associazione "Adesso musica" di Camerino per la costruzione della nuova sede dell'istituto musicale N. Biondi gravemente danneggiato dal sisma.
Commenti