Domenica 10 marzo, alle ore 17.30, si terrà il penultimo concerto della presente edizione dell'AltRa Stagione, festival di concerti di musica classica ideato e diretto dal M° Alberto Nones a Porto Recanati. Presso la pinacoteca Moroni del Castello Svevo, si esibiranno due musicisti marchigiani: il soprano Emanuela Torresi, accompagnata al pianoforte da Adamo Angeletti. In programma, musica di Franz Liszt, per voce e pianoforte e per pianoforte solo.
Emanuela Torresi consegue presso il Conservatorio di Fermo il Diploma in Canto Lirico sotto la guida di Monica Maria Di Siena, e il diploma di secondo livello in Musica Vocale da Camera con menzione d’onore con Elisabetta Lombardi. Si laurea inoltre in Logopedia presso l’Università di Perugia e consegue il corso di alta specializzazione in Vocologia Artistica a Ravenna. Ha frequentato l’Operastudio dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma, con Claudio Desderi, Anna Vandi, Cesare Scarton e l'Accademia d'Arte Lirica di Osimo. Si è perfezionata, inoltre, con Mariella Devia, Stefanie Köhler, Ermila Schweizer, Anna Vandi. Nel giugno 2017 ha interpretato il ruolo di Elena ne I Vespri Siciliani al Gut Immling Festspiele in Germania e recentemente quello di Mimì ne La bohème al Filanda Opera Festival a Senigallia. È stata scelta come solista per le manifestazioni di Incontra l'Opera 2017 del Macerata Opera Festival.
Adamo Angeletti inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Pesaro, proseguendo al Conservatorio di Fermo, dove si diploma sotto la guida di Silvia Santarelli. In seguito consegue la Laurea in Didattica della musica e in Didattica del pianoforte presso il conservatorio di Fermo. Collabora come maestro collaboratore e accompagnatore presso il Macerata Opera Festival. È docente di pianoforte e Direttore della Scuola Civica di Musica “Scodanibbio” di Macerata, oltre che nella Scuola secondaria di primo grado.
Commenti