Conoscere il mondo in tutti i sensi: verso le buone pratiche per l’inclusione
Dopo gli appuntamenti del 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2016, si rinnova l'impegno dell'Amministrazione comunale per una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi dell'inclusione delle persone con difficoltà in ogni ambito della vita.
L'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Civitanova Marche, in collaborazione con la rete dei servizi costituita dal Servizio Territoriale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, dalla Cittadella del Sole di Porto Sant'Elpidio, dall'Anffas di Potenza Picena, dall'Asp Paolo Ricci di Civitanova Marche, dal Servizio UMEA Asur Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche, organizza martedì 6 dicembre, presso il Centro Civico nel quartiere IV Marine di Civitanova Marche, dalle ore 15,30 alle 17,30, un incontro per festeggiare la conclusione del progetto “Conoscere il mondo in tutti i sensi”. Questa sarà l'occasione per raccontare e condividere le attività svolte che testimoniano esperienze di reale inclusione, in contrasto con le situazioni di esclusione sociale che le persone con disabilità vivono quotidianamente. Inclusione è anche intreccio di cittadini e associazioni: in questo caso le organizzazioni che si occupano di disabilità ha felicemente collaborato con le associazioni che svolgono attività con gli immigrati (Anolf, Sprar di Fermo e singoli cittadini) ognuno ha messo a disposizione dell'altro competenze e risorse per creare una comunità accogliente in cui le diversità non fanno più paura ma diventano una ricchezza.
Il percorso “Conoscere il mondo in tutti i sensi” è stato articolato in 6 incontri svolti con cadenza mensile, dal mese di aprile 2016 ad ottobre 2016, presso il Centro Civico nel quartiere IV Marine di Civitanova Marche. Ad animare gli incontri sono state persone straniere residenti sul nostro territorio che attraverso i loro racconti hanno portato le persone disabili, i volontari e gli operatori a conoscere da vicino paesi lontani quali il Senegal, il Gambia, l'Argentina, il Benin, il Pakistan, il Giappone per scoprirne le culture, le tradizioni ed i costumi colorati; danzare tra i ritmi e i suoni del mondo; incontrare persone e conoscere lingue nuove; assaporare il gusto di piatti tipici ed il piacere di stare insieme allargando gli orizzonti.
“Conoscere il mondo in tutti i sensi” si inserisce all’interno di una serie di progetti avviati a partire dall’anno 2012/2013 con l’intento di offrire ai partecipanti opportunità significative di aggregazione, socializzazione, conoscenza di altre realtà ed inclusione nel proprio territorio attraverso strumenti e modalità espressive adatte alle loro esigenze cognitive, comunicative, sensoriali. Grazie al coinvolgimento attivo e partecipazione del “territorio” con le sue risorse ed attività, l’esperienza è divenuta un momento di incontro importante ed atteso, piacevole e divertente che ha creato una cultura dell’inclusione volta ad offrire una migliore qualità di vita a tutte le persone coinvolte. Vista la soddisfazione di utenti, familiari ed associazioni di tutto il territorio il nostro viaggio proseguirà.
Commenti