Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Civitanova Marche

Civitanova. Prosegue il “corso di sopravvivenza” per genitori di figli adolescenti

Civitanova. Prosegue il “corso di sopravvivenza” per genitori di figli adolescenti

"Mio figlio è un’altra persona. Non lo riconosco più. E non so che fare!". Sono tanti i genitori che si sentono “spiazzati” dall'adolescenza dei propri figli, che entrano in casa e travolgono i precedenti equilibri familiari proprio come uno tsunami.

Per non perdere la bussola nel mezzo di questa inevitabile tempesta è necessaria una conoscenza più approfondita di quello che accade nel cervello (e non solo) dei ragazzi in questa fase dello sviluppo. Per questo motivo l'A.Ge. (Associazione Genitori) Civitanova Marche ha organizzato un percorso formativo per genitori in cinque tappe – che si svolgerà presso il teatro della parrocchia S. Carlo Borromeo di Civitanova Marche – in cui vari professionisti approcceranno il fenomeno adolescenziale sotto diversi profili, fornendo utili consigli per non “soccombere”.

Il fine del corso – organizzato in collaborazione degli I.C. Via Regina Elena e S. Agostino, la Croce Verde, l'A.S. Anthropos, l'APS Sentinelle del Mattino e con il sostegno del CSV Marche – è aiutare i genitori ad arrivare preparati e competenti di fronte alle molte sfide che un adolescente lancia agli adulti di riferimento e a conquistare una sensazione di efficacia, attraverso la conoscenza e la comprensione degli ingredienti principali che una relazione educativa deve contenere in questa fase specifica della vita.

Il secondo incontro dal tema “Gestione del conflitto e della comunicazione efficace con i figli adolescenti”“- in programma per il prossimo 20 gennaio 2019, con inizio alle ore 15 – sarà tenuto da Paolo Scapellato, noto psicologo e psicoterapeuta.

Gli altri appuntamenti del corso sono previsti il 17 febbraio 2019 (“Le dipendenze degli adolescenti. Quali sono. Come prevenirle”), il 10 marzo 2019 (I figli adolescenti diversamente abili) e il 24 marzo 2019 (I figli adolescenti adottivi).

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni