Aggiornato alle: 20:44 Venerdì, 3 Maggio 2024 poche nuvole (MC)
Cultura Civitanova Marche

Civitanova, Catone e il concetto di libertà: tornano le letture della Divina Commedia

Civitanova, Catone e il concetto di libertà: tornano le letture della Divina Commedia

È stata accolta con favore la ripresa delle letture della Divina Commedia proposte dall’Associazione dantesca della città di Civitanova Marche, con il patrocinio del comune. Nella sala consiliare, venerdì scorso, c’erano una cinquantina di persone ad ascoltare la professoressa Luisa De Luca che ha presentato il primo canto del Purgatorio.

L’inizio della seconda cantica della Commedia, dominata dalla figura di Catone, ha permesso alla relatrice di svolgere il tema della libertà non solo come affermazione di diritti ma anche come dimensione interiore della persona. Un binomio che è stato ripreso dai presenti nel corso della conversazione che ha seguito l’intervento della docente.

«L’associazione dantesca – ha spiegato il presidente, professor Domenico Bartolini – ha deciso di recuperare le sue origini riproponendo, appunto le “letture” e ritornando nelle scuole. L’anno scorso abbiamo organizzato la proiezione del film di Pupi Avati per ottocento ragazzi, che hanno avuto modo di parlare con il regista, e promosso un concorso fra tutti gli studenti delle scuole superiori della città».

«Quest’anno – ha proseguito il presidente -abbiamo avviato un progetto didattico per le terze classi, a partire da un docufilm sull’Inferno. Il film verrà proiettato il 20 marzo prossimo, in occasione del Dantedì». Intanto, sui contenuti della Commedia, duecento studenti hanno già avuto modo di incontrare il poeta e critico letterario Davide Rondoni. La prossima Lectura Dantis si terrà il 23 febbraio, nella palazzina sud del Lido Cluana.

 

Il 16 febbraio, invece, l’Associazione presenterà il libro di poesie “Trilogia dell’acqua”, dell’architetto civitanovese Andrea Lanfranchi. L’appuntamento è per le 18.15, presso la sala convegni del Banco marchigiano di Civitanova Marche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni