Aggiornato alle: 18:46 Sabato, 17 Maggio 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Treia

ArteinBlues fa a tappa a Treia con Miss Eliana

ArteinBlues fa a tappa a Treia con Miss Eliana

Dopo qualche anno riprende la collaborazione tra San Severino Blues, la Città di Treia e la Disfida del Bracciale con un doppio evento culturale e musicale mercoledì 3 agosto: il tour turistico ArteinBlues e il concerto di Miss Eliana.

Nel tardo pomeriggio si potranno visitare, gratuitamente e condotti a piedi da una guida, musei e luoghi del centro storico, tra i quali la Pinacoteca e il Museo Archeologico, animati da performance teatrali a cura di Victor Vitale. Accattivante il tema del tour: “Il bracciale e la storia da Giacomo Leopardi a Carlo Didimi in uno dei borghi più belli d’Italia, Treia”. Per il miglior svolgimento del tour, che inizia alle ore 17 dal loggiato del Comune in piazza,  è consigliato prenotarsi telefonicamente presso la Pro Loco al 0733.217357.

Dalle ore 20 saranno aperte le taverne della Disfida per la cena e dalle ore 21,30 Piazza della Repubblica risuonerà delle note di Miss Eliana, nome d’arte di Eliana Cargnelutti, giovane e grintosa cantautrice, chitarrista di ottima scuola, la nuova speranza del rock blues made in Italy. Laureata in chitarra jazz al Conservatorio di Ferrara, è una delle poche ragazze che si possono ascoltare nei festival italiani ed esteri ed è considerata l’Ana Popovic italiana. Nel 2015 è stata citata tra le migliori chitarriste rock blues internazionali agli americani Jimi Awards e la rivista USA Blues-E-News l’ha nominata tra le migliori 5 donne chitarriste dell’anno. Uno stile energico abbinato alla tecnica sulle sei corde permettono a Eliana di raccogliere ben presto le prime soddisfazioni anche all'estero e di firmare, a soli 23 anni, per un’etichetta discografica internazionale: la Ruf Records, che la porterà in un tour mondiale per tutto il 2015.  Nel suo primo album dal titolo "Love Affairs", uscito nel 2013 sono presenti numerosi e prestigiosi ospiti tra i quali Scott Henderson e Enrico Crivellaro. Il secondo cd “Electric Woman”, uscito a gennaio 2015, è il primo firmato Ruf Records, che pubblica poi il suo terzo disco “Girls with guitars 2015” registrato a Nashville da Jim Gaines, produttore storico di Stevie Ray Vaughan e Santana. Dal vivo Eliana si accompagna con una delle migliori sezioni ritmiche blues italiane, dotata di un sound fresco, molto caratterizzato da atmosfere dense di groove e saliscendi dinamici quanto affascinanti. Una carica e un'energia inaspettate invadono il palcoscenico quando la chitarra e la voce di Eliana aprono le porte al rock al blues, al funky, al pop, al soul, con grande potenza sonora.

Eliana Cargnelutti chitarra/voce

Loris De Cecchi tastiere

Simone Serafini basso

Carmine Bloisi batteria

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni