Al via la seconda giornata di Tolentino Jazz Festival: Ada Montellanico madrina della serata
La cantante Ada Montellanico presenterà “Donne in Jazz”, seconda giornata del Festival interamente dedicata all’universo femminile, che prenderà il via sabato 8 settembre alle 16,30 con l’esibizione del Concerto di Fiati "G.Verdi" di Tolentino diretto dal Maestro Daniele Berdini. Alle 17 la Montellanico inaugurerà la mostra “Donne in Jazz” di Carlo Pieroni, un’affascinante antologia di oltre cento ritratti autografati di artiste del mondo del jazz. Il programma musicale proseguirà dalle 18 con “Good Morning Heartache: song, blues ed inediti di Irene Higginbotham” progetto della cantante Claudia Aliotta che sarà accompagnata da Manuel Magrini, Premio Luttazzi 2017 come miglior giovane pianista jazz italiano.
Durante il concerto saranno eseguite in prima esecuzione assoluta due song del 1940 firmate da Louis Armstrong in coppia con la Higginbotham, la più prolifica e versatile songwriter degli anni Quaranta di cui ricorre quest’anno il centenario dalla nascita. Ancora un duo proseguirà il percorso nel mondo del jazz femminile e vedrà di scena la splendida voce di Noemi Nori affiancata dal pianista Alessandro Gwis; insieme proporranno brani originali della cantante inclusi nel suo ultimo lavoro discografico “MARÉ” e canzoni dal repertorio di Elis Regina. Lo spazio serale vedrà come protagoniste due artiste di livello internazionale, la cantante Mafalda Minnozzi e la chitarrista Eleonora Strino.
La Minnozzi, star in America Latina, ormai affermata anche in Europa, presenterà il suo live Cool Romantics, che racchiude il meglio del repertorio tratto dai suoi ultimi lavori discografici realizzati con il chitarrista newyorchese Paul Ricci. La napoletana Eleonora Strino, con la sua prestigiosa formazione composta da Greg Cohen, contrabbassista che vanta collaborazioni con personaggi del calibro di Elvis Costello, Ornette Coleman ed il talentuoso batterista Emanuele Maniscalco, proporrà al pubblico del festival un programma dedicato a due fra i più grandi pianisti e compositori di sempre: Thelonious Monk & Duke Ellington.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti