Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Tolentino

Al cinema Giometti di Tolentino un film con al centro il tema del perdono: "Il miglior regalo"

Al cinema Giometti di Tolentino un film con al centro il tema del perdono: "Il miglior regalo"

La storia del film ‘Il miglior regalo’ del cineasta spagnolo Juan Manuel Cotelo (regista di ‘Terra di Maria’ e di ‘L’ultima cima’) inizia durante le riprese dell’ultima sequenza di un western.

Tutto sembra esser pronto ma all’ultimo momento il regista decide di modificare lo script classico dove il buono uccide il cattivo. Non convinto che la vendetta sia l’unico modo per dare una buona fine al suo lavoro, l'artista decide allora di intraprendere un viaggio nel mondo alla ricerca di una migliore soluzione, per sconfiggere qualsiasi guerra, perché il tema della vendetta diventi il tema del perdono. Il film è in proiezione venerdì 12 aprile ore 21.00 al multiplex Giometti di Tolentino ed è basato interamente sulla verità di quelle persone che hanno subito delle perdite durante il genocidio in Ruanda o nelle guerriglie in Colombia; verità di chi si è sporcato le mani con il sangue di innocenti e che, a distanza di anni, vogliono mettere a nudo le proprie coscienze.

Non risparmiando alcun dettaglio delle crude vicende, il regista comunica un messaggio di riconciliazione, perché le storie raccontate nel film sono ‘miracoli’, dove il cuore di chi ha ricevuto il perdono ricomincia a battere. Un film ‘coraggioso’, che nell’era degli haters ambisce a divulgare il messaggio della riconciliazione, non risparmiando però alcun dettaglio truce delle vicende narrate: “Le storie che racconta il film sono miracoli, frutto di gesti di pace. Cuori che riprendono a battere con speranza dopo aver ricevuto il perdono”. Quindi il film mostra la possibilità di una resa totale ad un amore più grande di quello di cui si pensa di essere capaci. Mentre giovedì 11 aprile ore 21.15, Unitre continua la rassegna ‘La Decima Musa’ con il film diretto da P.B. Shemran, intepretato da un grande cast (Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer): ‘Il Professore e il Pazzo’ racconta la storia vera del prof. James Murray al quale è affidata la redazione del primo dizionario al mondo che racchiuda tutte le parole di lingua inglese. Per far ciò il professore avrà l’idea di coinvolgere la gente comune invitandola a mandare via posta il maggior numero di parole possibili. Arrivato però ad un punto morto, riceve la lettera di William Chester un ex professore ricoverato in un manicomio perché giudicato malato di mente.

Le migliaia di parole che Chester sta mandando via posta sono talmente fondamentali per la compilazione del dizionario che i due formeranno un’insolita alleanza che si trasformerà in una splendida amicizia.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni