Aggiornato alle: 22:01 Sabato, 25 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Cultura Visso

A Visso un convegno alla scoperta di Artemisia Gentileschi: un'artista che ha segnato un'epoca

A Visso un convegno alla scoperta di Artemisia Gentileschi: un'artista che ha segnato un'epoca

La Pro Loco di Visso sabato 28 ottobre, alle ore 10, promuove - in collaborazione con Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo, il Comune di Visso e l'associazione ArTemisia Lab - un convegno su Artemisia Gentileschi, una figura che, anche dopo cinque secoli, assume una centralità assoluta nel raccontare le vicissitudini di una donna che ha vissuto appieno la sua arte e tantissime traversie, tragicamente attuali.

L'introduzione a questa figura è a cura di della dottoressa Edi Castellani, presidente dell'associazione ArTemisia Lab di Treia, che tratteggerà la figura dell'artista. Il Maestro Marco Sciame farà invece entrare gli spettatori in contatto con l'artista Artemisia, dai riferimenti caravaggeschi, ed illustrerà le sue più famose opere.

La Fidapa Ancona presenterà la Carta della Bambina, già fatta sua dalla regione Marche, con chiari e semplici dettati a favore delle più piccole e dei più piccoli. Verrà infine "inaugurata" la Panchina Rossa nella zona commerciale di Piazza Maria Cappa, monito contro la violenza sulle donne, specialmente quella domestica.

"Aperigusto oin Tour", invece, richiamerà l'attenzione, grazie alla Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo, sulle tante eccellenze enogastronomiche del territorio vissano - salumi, trote, dolci, tartufi, vini - che potranno essere gustate nei negozi e nei ristoranti del comune.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni