Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre torna a Ripe San Ginesio il consueto appuntamento de I Fumi Cotti. La tradizionale manifestazione dedicata alla pratica della cottura del mosto e della vita contadina di una volta sarà protagonista dell'ultimo weekend di settembre nell'entroterra maceratese.
Programma ricco di eventi con degustazioni di vino cotto, prodotti tipici, musica e divertimenti. Spazio anche a momenti di spettacolo di arte e di cultura. Come quello nella PInacoteca Comunale di Arte Contemporanea con Francesco Giustozzi, l'autore dell'etichetta Fumicotti 2018.
Domenica 1 ottobre, alle ore 17.00, nel suggestivo spazio del teatrino comunale, verrà presentato il libro “Sani e liberi- La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII -XX) di Silvia Alessandrini Calisti, Giaconi Editore. L’autrice racconterà l’esperienza della madre in un’epoca ormai lontana, ripercorrendo gesti, credenze, usanze e superstizioni tipiche della tradizione popolare marchigiana.
Il programma prevede alle ore 15 la Pigiatura dell’uva, a cura dei bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Ripe San Ginesio; dalle ore 16.00, i laboratori “Giochi e giocattoli antichi”, a cura della Rete Museale dei Sibillini che farà divertire i bambini con i giochi dei nostri nonni e con la costruzione di un giocattolo della tradizione passata da portare con sé; alle ore 18.30, in piazza Vittorio Emanuele II, lo spettacolo di burattini “Giuanni Beneforte che a 500 diede la morte” del teatrino Pellidò di Ancona che racconterà in chiave ironica e divertente una fiaba popolare marchigiana. Tutte le proposte ed i laboratori sono gratuiti (per i laboratori è necessaria la prenotazione).
Info e prenotazioni 0733/500102 - ProLoco Ripe
Commenti