Aggiornato alle: 12:11 Mercoledì, 16 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Cultura San Severino Marche

50 anni dalla pubblicazione degli Xenia: Teatri Sanseverino incontra Ezio Bartocci

50 anni dalla pubblicazione degli Xenia: Teatri Sanseverino incontra Ezio Bartocci

La rassegna “Incontri con l’Autore” dei Teatri di Sanseverino propone per domani sera (mercoledì 17 ottobre), alle ore 21 a palazzo Governatori, la conferenza di Ezio Bartocci dal titolo: “All’insegna del Martin pescatore: dal bestiario di Eugenio Montale e di Luigi Bartolini”. L’evento culturale rientra nel programma di iniziative dell’Archivio storico tipolitografia Bellabarba per ricordare i cinquant’anni dalla pubblicazione degli Xenia di Eugenio Montale avvenuta a San Severino Marche.

Ezio Bartocci, artista visivo e grafico di lungo corso, prende spunto da un’incisione tra le più importanti del Novecento per mettere in evidenza il ruolo dei circoli culturali, dei luoghi di ritrovo, dei rapporti diretti tra estimatori e artisti, sottolineando la conoscenza tra Montale e Bartolini per la “complicità” del Martin pescatore, al centro di una delle più note poesie di Montale, “Gloria del disteso Mezzogiorno”, nonché protagonista del capolavoro all’acquaforte di Bartolini, di cui Montale, neo appassionato di grafica, s’innamorò e riuscì ad acquistare.

Varie sono le presenze animali nelle poesie di Montale e altrettante nell’opera incisa e letteraria di Bartolini. L’accostamento per un bestiario tra poesia e grafica attraverso le opere di due maestri del ‘900 dai modi espressivi così diversi è stimolante: invita a conoscere e a riconsiderare presenze dimenticate, anche attraverso opere oggi poco note ma emblematiche.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni