“1969 – 2019, 50 anni dallo Sbarco sulla Luna” : eventi collegati alla mostra fotografica di Porto Recanati
Sono iniziati gli eventi collegati alla Mostra Fotografica “1969 – 2019: 50 anni dallo Sbarco sulla Luna,” mostra, visitabile fino al 30 settembre, che ha il Patrocinio della Regione Marche, della Città di Porto Recanati, dell’Ambasciata Americana in Italia e quello scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Martedì 7 maggio, questa collaborazione è entrata nel vivo. Davanti a quasi 600 studenti, erano presenti tra gli altri il Rettore dell’Università Politecnica, il prof. Sauro Lunghi e il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, la dottoressa Ellen R. Stofan, ha tenuto una conferenza dal titolo:” From Moon to Mars. Scientific and Technological implication of Space exploration.
“È stato per me un grande privilegio partecipare a questo evento- dice il Sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo - e conoscere la professoressa Stofan, che vanta un curriculum ragguardevole, tra le altre cose, ha ricoperto l’incarico di capo scienziato della NASA ed è stata anche il principale Consigliere dell’Amministratore della NASA, Charles Bolden per i programmi scientifici, la pianificazione e gli investimenti dell’Agenzia. Il grande interesse che ho colto nei giovani studenti, appartenenti alle facoltà di Scienze, Ingegneria, Agraria e Medicina, mi è molto piaciuto. Tutti sono stati catturati da questa persona veramente straordinaria.
Oltre alla conferenza di martedì tanti sono gli eventi organizzato per questa estate “lunare.” L’8 luglio- prosegue Mozzicafreddo – all’Anfiteatro “Natale Mondo” alle 21.30, si svolgerà lo spettacolo Sognando la Luna parole, immagini e suggestioni musicali dal film di Friz Lang “Una Donna sulla Luna;” il 14 luglio, sempre alla Anfiteatro “Mondo” e sempre alle 21.30 si terrà la Conferenza sul libro Luna Nuova Tra Mito e Scienza dall’Eclissi alle Basi Lunari, interverranno l’autore Ettore Perozzi, direttore Neo ( Near Earth Object) dell’Asi ( Agenzia Spaziale Italiana) e l’astrofisica Melisella Lattanzi; il 19 luglio, alla Pineta Comunale, dalle 19, tutti con il naso all’insù per ricordare la notte tra il 19 e il 20 luglio di 50 anni fa, in cui si avverò il sogno dell’Umanità, la notte della lunghissima diretta di Tito Stagno, Enrico Medi e di tanti altri giornalisti che ci fecero vivere in diretta un emozione unica e condivisa che coinvolse il mondo intero. Quindi tutti a Porto Recanati ad osservare la luna. Astrofili, astrofotografi, appassionati con o senza attrezzature, rivolgiamo lo sguardo al nostro satellite, alla ricerca dei luoghi storici dell’allunaggio dell’Apollo XI e di tutte le altre missioni che seguirono; ultimo appuntamento con la luna sarà il 25 luglio, all’Arena Beniamino Gigli” con lo spettacolo La Prima Volta sulla Luna, la più grande avventura del secolo scorso. Performance, video- teatrali dai reportage di Oriana Fallaci, Patrizia Giardini, Marcello Moscoloni, Luigi Sfedda, Marco Squattrini, Maurizio Tiberi con il coordinamento di Fabio Manini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.”
Commenti