Era diretta a Torino, da dove sarebbe poi partita per trascorrere il Capodanno a Parigi con un gruppo di amici, ma l'auto guidata dal marito venne centrata da un sasso lanciato da un cavalcavia dell'autostrada Torino-Piacenza. Moriva così, vent'anni fa, Maria Letizia Berdini, 31 anni, per il gesto sconsiderato di un gruppo di giovani.
Tre fratelli e un cugino residenti a Tortona, all'epoca dei fatti tra i 18 e i 25 anni, che hanno già scontato le rispettive condanne. Originaria di Civitanova Marche, ma residente nel Bresciano, Maria Letizia Berdini è stata la prima vittima di queste folli tragedie. Secondo l'accusa, il masso che la uccise venne lanciato "per scacciare la noia". Sposata da appena cinque mesi con Lorenzo Bossini, stavano trascorrendo le prime vacanze di Natale insieme. La notizia della sua morte fece il giro del mondo e le indagini che portarono all'arresto dei responsabili, seguite da anni di processi, occuparono spesso le prime pagine dei giornali.
Vent'anni sono tanti, ma le nostre vite sono ferme a quella sera. Per noi le feste di Natale non sono mai più esistite". Così all'ANSA Maria Rosa Berdini, sorella di Maria Letizia, uccisa il 27 dicembre di vent'anni fa da un masso lanciato sull'auto su cui viaggiava col marito da un cavalcavia nei pressi di Tortona. "Quello che mi fa più male - aggiunge - è che 'loro', i colpevoli, sono tutti fuori; troppo pochi gli anni di prigione". Condannati a 18 anni e 4 mesi, i fratelli Franco, Paolo e Alessandro Furlan e il cugino Paolo Bertocco hanno finito di scontare nel 2009 la loro condanna. "Se episodi come quello si ripetono, cosa che mi dispiace tantissimo, è perché non ci sono pene esemplari - sostiene Maria Rosa -. Chi li emula ci penserebbe due volte se il rischio fosse alto...". "Il rammarico di Tortona, etichettata come la 'città dei sassi', non è stata mai mitigata dal trascorrere del tempo", sottolinea il sindaco della località in provincia di Alessandria, Gianluca Bardone. "Da allora non abbiamo mai smesso di lavorare, e di investire, sulla sicurezza dei cavalcavia", aggiunge il primo cittadino, che invia alla famiglia di Maria Letizia "l'abbraccio di tutti i tortonesi"
(Ansa)
Commenti