Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cronaca Macerata

Truffa hi-tech per prendere la patente: scoperto con un auricolare impiantato sottopelle

Truffa hi-tech per prendere la patente: scoperto con un auricolare impiantato sottopelle

Con l'auricolare bluetooth innestato all'interno dell'orecchio, riceve le informazioni per superare l'esame per conseguire la patente, ma viene scoperto dalla Polizia Stradale. L'auricolare gli sarà poi estratto dai sanitari del pronto soccorso.

E' successo tutto ieri, quando la Sezione di Polizia Stradale di Macerata, diretta dal Vice Questore Aggiunto Stefania Minervino, in collaborazione con la Motorizzazione Civile di Macerata, ha sventato il tentativo di un candidato di nazionalità marocchina, A.M., classe 1989, che aveva superato l’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida di categoria B, mettendo in atto una clamorosa quanto sofisticata truffa.

Infatti, durante la seduta di esame, il personale interno della Motorizzazione addetto alla vigilanza, ha notato un comportamento anomalo del marocchino chiedendo l’immediato intervento della Polizia Stradale.

Sul posto è arrivata una pattuglia del Distaccamento di Polizia Stradale di Porto Recanati, che, in collaborazione con la squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione di Macerata, ha trovato sotto la maglietta dal candidato uno smartphone che svolgeva le funzioni di telecamera. Inoltre, è stato scoperto un sofisticato impianto, costituito da un trasmettitore fissato alla sua schiena con nastro adesivo, a sua volta collegato ad un modem posizionato, sempre con adesivo, sul davanti all’altezza dello sterno, a sua volta collegato allo smartphone-telecamera. Il marocchino aveva inoltre all’interno del condotto uditivo un minuscolo auricolare del tipo Bluetooth.

Tutto il marchingegno serviva a ricevere e trasmettere informazioni a distanza e a trasmettere immagini all’esterno. Questo collegamento audiovisivo gli permetteva di conoscere le risposte esatte a tutti i quiz assegnati per l’esame di teoria superandolo con 40 risposte esatte su 40.

Per far rimuovere l’auricolare in miniatura dal condotto uditivo, l’indagato è stato condotto presso il locale Pronto Soccorso, dove il personale sanitario ha provveduto ad estrarlo.

Sono già in corso da parte della Polizia Stradale di Macerata indagini per riuscire a risalire ed identificare gli ideatori e realizzatori dell’illecito sistema di superamento degli esami, ai quali ogni candidato promosso, tramite questa ingegnosa truffa, frutterebbe all’incirca 1000 euro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni