Aggiornato alle: 11:36 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Cronaca Altri comuni

Tragedia a Filottrano: il ciclista Michele Scarponi muore investito da un camion mentre si allena

Tragedia a Filottrano: il ciclista Michele Scarponi muore investito da un camion mentre si allena

 Dramma nel ciclismo italiano: Michele Scarponi è morto in un incidente stradale mentre si allenava alle porte di Filottrano (Ancona), suo paese natale. Lo conferma all'Ansa il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, in lacrime.

Da una prima ricostruzione, Scarponi percorreva via dell’Industria quando a un incrocio è stato travolto da un furgone, il cui conducente pare non abbia proprio visto il ciclista. L’anestesista rianimatore arrivo sul posto poco dopo la chiamata la 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.

Il 37enne, soprannominato "l’aquila di Filottrano", era tornato nella sua cittadina natale proprio venerdì sera. Lascia la moglie e due figli gemelli.

L'ultimo successo di Michele Scarponi risale a pochissimi giorni fa. Lunedì scorso l'atleta dell'Astana aveva vinto la prima tappa del Tour of the Alps, la gara ciclistica transfrontaliera nata quest'anno dal Giro del Trentino, disputata in Austria da Kufstein ad Innsbruck. Sullo strappo finale di Hungerburg, a 848 metri di quota, Scarponi aveva regolato in volata un gruppetto formato da Thomas, Pinot, Formolo e Pozzovivo. Proprio ieri Scarponi aveva concluso il Tour of the Alps in quarta posizione.

Si stava preparando per partecipare a un altro Giro d’Italia, dopo quello vinto nel 2011 grazie alla squalifica di Alberto Contador. Il successo più importante della sua carriera, insieme alla Tirreno-Adriatico vinta nel 2009. L’Astana lo aveva eletto capitano della squadra in seguito all’infortunio al ginocchio che ha costretto Fabio Aru a rinunciare alla corsa rosa. Per Scarponi sarebbe stato il 12esimo Giro d’Italia. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni