Altri sei pini abbattuti a Tolentino. Alberi con circa quarant'anni di vita sono stati tagliati questa mattina in viale Brodolini, all'interno di un piazzale privato, nei pressi della filiale delle Poste.
Inevitabile l'amarezza di chi ha non ha gradito questa nuova mattanza di alberi, ma, come detto, il piazzale all'interno del quale insistevano i pini è di proprietà privata.
Appare quindi evidente che le responsabilità di eventuali infortuni dovuti alle radici degli alberi e delle pigne che cadono sarebbero state a carico dei residenti. Va anche aggiunto che il costo della sistemazione del piazzale, nei punti in cui risulta rovinato dalle radici, è a carico dei residenti.
Una scelta legittima, quindi, anche se dolorosa per i sei pini, tenuto conto che in quella stessa zona in breve tempo sono spariti parte degli alberi di viale della Repubblica e quelli del piazzale dell’ospedale.
Verranno, anche in questo caso, ripiantati sei ligustri.
Al di là della decisione di abbattere i sei pini, resta comunque fermo che sarebbe stato necessario pianificare gli ambienti cittadini con lungimiranza e intelligenza. Cosa che, troppo spesso, purtroppo non accade.
(si ringrazia per le foto Marco Seghetti)
Commenti