Terremoto in provincia di Macerata, scossa di magnitudo 3.8: epicentro a Treia
Una scossa di magnitudo 3.8 si è registrata a 9 chilometri di profondità, con epicentro a Treia. La scossa - avvenuta poco dopo l'una di notte (1:07) - è stata avvertita distintamente in tutta la provincia maceratese, ma anche nel Fermano e nell'Anconetano.
La scossa, intensa ma di breve durata, ha avuto epicentro a 3 chilometri da Treia e Pollenza, come riportato dai dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La paura ha portato alcuni abitanti a scendere in strada, nei comuni in cui l'evento sismico è stato maggiormente avvertito, rievocando quanto avvenuto nel 2016.
Alla scossa principale dell'1:07 ne sono seguite altre quattro con magnitudo inferiore a due: 1.2, 0.7, 0.8 e 1.0. Epicentro sempre a Pollenza e Treia. Al momento non si sarebbero registrati danni.
++ AGGIORNAMENTO ORE 7:00 ++
Nel comune di Corridonia, in via precauzionale, sono state sospese le attività didattiche in ogni istituto di ordine e grado, compresa la Scuola Infanzia paritaria Niccolai, l'Asilo Nido Girotondo e gli Asili privati del territorio comunale e le attività del Ciclamino. "I tecnici comunali effettueranno la verifica di tutti gli edifici scolastici pubblici" fa sapere il sindaco Giuliana Giampaoli.
A Pollenza, Macerata e Treia scuole regolarmente aperte. Anche a Tolentino, a seguito della scossa di questa notte, "il Coc e i tecnici comunali si sono subito attivati per rilevare eventuali danni. Sono stati effettuati sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici e presso la casa di riposo e il Centroarancia. Non sono state riscontrate criticità e quindi tutte le attività possono svolgersi senza problemi", scrive in una nota l'amministrazione comunale.
Sono proseguite per tutta la notte scosse di assestamento, la più forte delle quali è stata registrata alle 4:42 con magnitudo 2.5. In base ai sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco, il terremoto ha provocato soltanto alcuni danni lievi nella zona di Treia e della frazione di Rotelli, a Pollenza. Nessun edificio, in ogni caso, è stato dichiarato inagibile.
Commenti