Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Provincia Macerata

Terremoto in provincia di Macerata, scossa di magnitudo 3.8: epicentro a Treia

Terremoto in provincia di Macerata, scossa di magnitudo 3.8: epicentro a Treia

Una scossa di magnitudo 3.8 si è registrata a 9 chilometri di profondità, con epicentro a Treia. La scossa - avvenuta poco dopo l'una di notte (1:07) - è stata avvertita distintamente in tutta la provincia maceratese, ma anche nel Fermano e nell'Anconetano.

La scossa, intensa ma di breve durata, ha avuto epicentro a 3 chilometri da Treia e Pollenza, come riportato dai dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La paura ha portato alcuni abitanti a scendere in strada, nei comuni in cui l'evento sismico è stato maggiormente avvertito, rievocando quanto avvenuto nel 2016. 

Alla scossa principale dell'1:07 ne sono seguite altre quattro con magnitudo inferiore a due: 1.2, 0.7, 0.8 e 1.0. Epicentro sempre a Pollenza e Treia. Al momento non si sarebbero registrati danni.

++ AGGIORNAMENTO ORE 7:00 ++

Nel comune di Corridonia, in via precauzionale, sono state sospese le attività didattiche in ogni istituto di ordine e grado, compresa la Scuola Infanzia paritaria Niccolai, l'Asilo Nido Girotondo e gli Asili privati del territorio comunale e le attività del Ciclamino. "I tecnici comunali effettueranno la verifica di tutti gli edifici scolastici pubblici" fa sapere il sindaco Giuliana Giampaoli. 

A Pollenza, Macerata e Treia scuole regolarmente aperte. Anche a Tolentino, a seguito della scossa di questa notte, "il Coc e i tecnici comunali si sono subito attivati per rilevare eventuali danni. Sono stati effettuati sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici e presso la casa di riposo e il Centroarancia. Non sono state riscontrate criticità e quindi tutte le attività possono svolgersi senza problemi", scrive in una nota l'amministrazione comunale. 

Sono proseguite per tutta la notte scosse di assestamento, la più forte delle quali è stata registrata alle 4:42 con magnitudo 2.5. In base ai sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco, il terremoto ha provocato soltanto alcuni danni lievi nella zona di Treia e della frazione di Rotelli, a Pollenza. Nessun edificio, in ogni caso, è stato dichiarato inagibile. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni