Aggiornato alle: 19:58 Sabato, 12 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Ancona

Terremoto, ad Ancona danneggiata opera di Monet esposta in una mostra

Terremoto, ad Ancona danneggiata opera di Monet esposta in una mostra

La scossa di terremoto con epicentro davanti alla costa marchigiana che ha colpito anche Ancona ha provocato la caduta di un'opera di Monet esposta presso la Pinacoteca Podesti nell'ambito della Mostra "Cose dall'altro mondo, da Monet a Warhol". Lo fa sapere il Comune dorico che precisa: "si tratta del solo danno subito dalla mostra".

 "L'opera risulta leggermente danneggiata. - riferisce l'amministrazione - L'organizzatore della mostra, naturalmente assicurato per questo tipo di eventi, con la collaborazione della Soprintendenza Sudafricana e del Museo, ha tempestivamente individuato uno tra i massimi restauratori presenti in Italia che è già al lavoro per ripristinare l'opera del maestro impressionista. Non appena terminato l'intervento il dipinto tornerà in mostra dove nel frattempo è sostituito da una riproduzione 1:1".

Prosegue, intanto,  l’attività dei Vigili del fuoco, per verifiche di stabilità e sopralluoghi tecnici su edifici e strutture. Oltre 400 interventi svolti tra Ancona e Pesaro a seguito del terremoto del 9 novembre scorso.

Oggi tre sono stati gli edifici resi inagibili di cui uno in Ancona in via Circonvallazione 44, e gli altri due fanno parte di alcuni padiglioni dell’ospedale di Fano dove è stato interdetto l’accesso.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni