Aggiornato alle: 16:14 Venerdì, 1 Luglio 2022 cielo coperto (MC)
Cronaca Sarnano

Sarnano, assolto l'imprenditore edile Luciano Calvani: era accusato di violazioni urbanistiche

Sarnano, assolto l'imprenditore edile Luciano Calvani: era accusato di violazioni urbanistiche

Collocazione abusiva di container, mobil-home, roulotte in zone sismiche e gravate da vincolo paesaggistico, indebito cambio di destinazione d'uso di un'area prospiciente la Strada Provinciale 78 Picena da fascia di rispetto stradale ad esposizione di materiali edili, intubamento illegittimo del fosso Callarella.

Queste sono solo alcune delle accuse che la Procura della Repubblica di Macerata aveva contestato a Luciano Calvani, noto imprenditore edile di 70 anni di Sarnano, difeso dall'avvocato Gianni Antonelli.

La vicenda trae le sue origini nell’aprile del 2018, quando il Comune di Sarnano avviò nei confronti del Calvani due procedimenti amministrativi, contestando una serie di presunte violazioni edilizie ed urbanistiche. Ne seguì l'instaurazione di una indagine in sede penale che condusse al rinvio a giudizio dinanzi al Tribunale di Macerata dell'imprenditore sarnanese.

Sia in fase di indagini preliminari che durante il dibattimento, la difesa del Calvani ha sempre sostenuto la non colpevolezza dell’imputato, affermando, tra le altre cose, che "i materiali edili presenti nell'area oggetto di indagine" – così come i container, roulotte e mobil-home – fossero" caratterizzati dall’elemento della temporaneità", in quanto destinati esclusivamente alla vendita, e che l'asserito tombamento del fosso Callarella "non fosse riconducibile all'imputato".

Al termine del dibattimento, che ha visto l'assunzione di diversi testimoni, il Giudice Francesca Preziosi, all'udienza del 22 aprile scorso, ha ritenuto la condotta dell’imprenditore non punibile, assolvendolo da tutti i capi d’accusa.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni