È entrato in un bar di Monte Urano poco dopo l’apertura, ha minacciato la titolare con un coltello e si è fatto consegnare l’intero fondo cassa, circa 150 euro, prima di fuggire. A distanza di alcuni mesi, le indagini dei carabinieri hanno portato all’identificazione del presunto autore della rapina: un uomo di 64 anni, già noto alle forze dell’ordine, arrestato nelle scorse ore in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
I fatti risalgono allo scorso giugno. Erano circa le 6.45 del mattino quando i carabinieri erano intervenuti in un bar, dove poco prima si era consumata la rapina.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, un uomo a volto scoperto sarebbe entrato nel locale e, dopo aver minacciato la barista con un coltello, si sarebbe fatto consegnare il denaro presente in cassa. Il bottino ammontava a circa 150 euro. Una volta ottenuto il denaro, il rapinatore si era dato alla fuga.
I carabinieri hanno avviato immediatamente le indagini, raccogliendo gli elementi utili a ricostruire la dinamica e a risalire all’identità del presunto responsabile. Gli accertamenti hanno portato a individuare un 64enne, già conosciuto alle forze dell’ordine e in quel momento sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma.
Al termine delle investigazioni, l’uomo è stato denunciato per rapina aggravata. Gli elementi raccolti dai militari, ritenuti gravi indizi di colpevolezza e condivisi dalla Procura della Repubblica di Fermo, hanno portato alla richiesta di una misura cautelare.
Il Tribunale di Fermo ha accolto la richiesta ed emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
A quel punto i carabinieri si sono messi sulle tracce del 64enne, lo hanno rintracciato e arrestato, trasferendolo in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
