Povero e solo, salvato dalle forze dell'ordine: una piccola grande storia a Civitanova
“Una piccola grande storia” inizia così il post del sindaco di Civitanova Tommaso Claudio Corvatta, ed è proprio questo il succo: a volte, senza clamore si possono fare grandi gesti per aiutare le persone che hanno bisogno.
Un uomo è stato trovato in condizioni di estrema difficoltà e povertà dalle forze dell’ordine che con molta umanità hanno fatto di tutto per poter essere d’aiuto, dimostrando così che gli uomini dello Stato sono a servizio di chi ne ha bisogno. Senza clamori mediatici e polemiche spesso strumentali. L’uomo è stato affidato ai servizi sociali e quella che poteva diventare un’altra tragedia da raccontare si è trasformata in una storia a lieto fine.
Ecco il post del sindaco Corvatta:
Una piccola grande storia. Ieri un esponente delle forze dell'ordine mi è venuto a trovare in Comune. Questo in sé non è un evento eccezionale, capita spesso e per i più svariati motivi. Quel servitore dello Stato però si è presentato quasi chiedendo il permesso, in punta di piedi e questo non è usuale.
"Sindaco, stavamo facendo il nostro lavoro e ci è capitato di controllare questo signore. Non si lava, dorme in auto e sembra non avere nessuno a cui rivolgersi...". Si, è stato veramente un altro tipo di visita, con i normali rapporti tra istituzioni non c'entra nulla. È stata la realizzazione dei miei intenti.
Attraverso un'assistente sociale abbiamo evitato, senza clamore e in punta di piedi, quella che avrebbe potuto diventare un'altra emergenza. Io e il funzionario, rassicurato dal fatto che ho compreso e accolto la sua segnalazione, abbiamo collaborato immediatamente per trovare una soluzione. Da più di un anno infatti, abbiamo istituito un servizio denominato Le Porte Sociali, tenuto dalle assistenti dell'Ambito Sociale, unico per lo meno in tutta la Regione, che intercetta le criticità come questa, prima che divengano emergenze.
Il mio obiettivo iniziale era di coinvolgere anche le forze dell'ordine. Questo è avvenuto in modo naturale. È stata una soddisfazione incredibile scoprire come sia possibile migliorare la nostra città, proprio come speravo all'inizio di questa avventura da sindaco.
Per avere tutte le informazioni sulle Porte Sociali leggi qui
Commenti