Aggiornato alle: 12:47 Venerdì, 1 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Pioraco

Pioraco - Svaligiano una casa, rintracciati dopo mesi di indagini: denunciati tre uomini, c'è anche un quarto complice

Pioraco - Svaligiano una casa, rintracciati dopo mesi di indagini: denunciati tre uomini, c'è anche un quarto complice

PIORACO - Dopo mesi di indagini serrate, i carabinieri della stazione di Pioraco hanno identificato e denunciato quattro persone coinvolte in un furto aggravato in abitazione, avvenuto lo scorso agosto nel comune dell'entroterra. Tre uomini - rispettivamente di 51, 22 e 25 anni, residenti a Perugia, Foligno e Tivoli - sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, mentre un 61enne di Foligno è stato denunciato per favoreggiamento personale.

Il colpo era stato messo a segno in un’abitazione privata. I ladri, dopo aver forzato una cassaforte, erano riusciti a impossessarsi di oggetti preziosi per un valore superiore a 5.000 euro. A far scattare le indagini, la denuncia del proprietario dell’immobile e il sopralluogo dei militari.

Determinante si è rivelata l’analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, da cui i carabinieri sono riusciti a ricavare immagini chiare dei volti e delle caratteristiche fisiche degli autori del furto. A rafforzare il quadro indiziario, anche le dichiarazioni di alcuni testimoni, i quali hanno notato l’autovettura utilizzata per la fuga e sono riusciti a segnalarne il numero di targa.

L’auto, risultata intestata a una società di autonoleggio, era stata concessa in locazione proprio al 61enne poi denunciato per favoreggiamento. L’incrocio dei dati con le banche dati del Ministero dell’Interno ha confermato che il veicolo era stato più volte controllato ed era abitualmente utilizzato dai tre indagati principali.

Il confronto tra le fotografie degli utilizzatori e le immagini delle telecamere ha permesso di identificarli con certezza. Anche in questo caso, alcuni testimoni hanno riconosciuto con sicurezza i tre sospettati tramite riconoscimento fotografico.

A conclusione dell’inchiesta, i carabinieri hanno quindi proceduto con la denuncia dei tre presunti responsabili per furto aggravato in abitazione, mentre il 61enne, intestatario del contratto di noleggio, è stato denunciato per aver favorito la commissione del reato.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni