Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 10 Dicembre 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

Operazione "Scuole Sicure" a Macerata: droga sequestrata vicino agli istituti, tre giovani identificati

Operazione "Scuole Sicure" a Macerata: droga sequestrata vicino agli istituti, tre giovani identificati

Un articolato e specifico servizio straordinario di controllo è stato condotto dai Carabinieri della Compagnia di Macerata nell'ambito dell'Operazione "scuole sicure", finalizzata a prevenire e contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree sensibili della città.

 L'intervento si è concentrato in particolare nelle immediate vicinanze degli istituti di istruzione secondaria superiore, presso le fermate e i capolinea degli autobus e in altri luoghi frequentati dagli studenti negli spostamenti quotidiani. Hanno partecipato le Stazioni di Macerata, Appignano e Montefano, con il supporto cruciale del Nucleo carabinieri Cinofili di Pesaro, intervenuto con l'unità antidroga.

Le verifiche si sono estese anche al giardinetto situato sopra il monumento "alla resistenza maceratese", un'area adiacente a diversi istituti scolastici. Qui i militari hanno intercettato tre giovani che, alla vista della pattuglia, hanno tentato di allontanarsi, disfandosi dello stupefacente che avevano con sé.

 Grazie al rapido intervento del cane antidroga "One", la sostanza è stata immediatamente recuperata: si trattava complessivamente di 2 grammi di hashish e 1,1 grammi di marijuana. I tre giovani sono stati identificati e lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la successiva distruzione.

 Nel bilancio complessivo di questa prima fase dell'operazione, sono stati vigilati 3 obiettivi sensibili, identificate 21 persone (la maggior parte studenti) e controllati 4 veicoli.

L'attività di vigilanza non si è fermata alla mattina. Nel corso del pomeriggio, i Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno proseguito l’impegno con un ulteriore servizio straordinario impiegando 5 pattuglie per la prevenzione specifica dei furti sul territorio.

Durante questo secondo blocco di controlli, sono stati vigilati 39 obiettivi sensibili e 8 esercizi pubblici. Sono state identificate un totale di 42 persone, tra cui 6 cittadini stranieri e 7 soggetti già noti alle forze di polizia. Controllati anche 34 veicoli.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni