Matelica, rapina in casa e minacce al proprietario: arrestato uno dei ladri dopo folle inseguimento
Rapina nel tardo pomeriggio di ieri a Matelica. Un cittadino cileno di 39 anni è stato arrestato in flagranza con l’accusa di rapina impropria aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale al termine di un inseguimento ad alta velocità.
L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia di Stato di Foligno, con il supporto dei militari della Compagnia dei Carabinieri di Camerino e della Stazione di Matelica.
Secondo quanto ricostruito, tre persone si sarebbero introdotte in un appartamento dopo aver forzato una finestra, riuscendo ad asportare monili in oro per un valore stimato di circa 2mila euro. I malviventi sarebbero stati però sorpresi dal proprietario di casa che, nel tentativo di fermarli, sarebbe stato minacciato con un coltello.
I tre si sono quindi dati alla fuga a bordo di un’utilitaria scura. Grazie alla segnalazione al Numero Unico di Emergenza e alle descrizioni fornite dalla vittima, sono scattate immediatamente le ricerche.
Un equipaggio dei Carabinieri ha intercettato il veicolo lungo la SS77 Var, dando avvio a un inseguimento proseguito per diversi chilometri in direzione Spoleto. Durante la fuga, i sospetti avrebbero tentato di disfarsi della refurtiva, successivamente recuperata dai militari.
Nel tentativo di affiancare l’auto in fuga, la pattuglia è stata speronata. Poco dopo il veicolo dei fuggitivi ha carambolato, finendo per collidere con un’altra vettura in transito.
Sul posto è intervenuta anche una volante del Commissariato di Foligno. I tre occupanti sono scesi dal mezzo tentando di dileguarsi a piedi. Uno di loro è stato però raggiunto e bloccato dagli agenti dopo una colluttazione, durante la quale i poliziotti sarebbero stati colpiti con calci e pugni.
Il 39enne è stato infine arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero, trasferito presso la Casa di Reclusione di Spoleto, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
A seguito dell’intervento, un carabiniere e un poliziotto hanno riportato lesioni giudicate guaribili in sette giorni. Proseguono le indagini per identificare gli altri due componenti del gruppo e ricostruire nel dettaglio la dinamica dei fatti.

pioggia leggera (MC)
Stampa
PDF
