Aggiornato alle: 10:03 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, salvò la vita a un avvocato: premiato l'Appuntato Ricco (FOTO)

Macerata, salvò la vita a un avvocato: premiato l'Appuntato Ricco (FOTO)

Ha voluto testimoniare tutto la sua gratitudine all'uomo che lo scorso 15 gennaio gli ha salvato la vita, l'avvocato 64enne Bruno Pettinari che questa mattina ha presenziato nell'ufficio del tenente-colonello Michele Roberti, Comandate Provinciale dei Carabinieri, durante la consegna del premio all'Appuntato Gianluigi Ricco del Nucleo ispettorato del lavoro. 

Il militare grazie alle manovre cardiache operate su Pettinari - che era stato colto da infarto nel bar del tribunale di Macerata - ha permesso al legale di avere salva la vita (clicca qui per leggere di più). 

"Nonostante in tribunale ci fossero decine di persone - ha ricordato Pettinari - l'unico in grado di intervenire è stato l'Appuntato Ricco. I valori dell'Arma dei Carabinieri devono essere trasmessi a tutti". Il legale ha poi consegnato al carabiniere una piccola targa, a ricordo dell'avvenimento, che riporta una frase del Talmud babilonese e del Corano: "Chi salva un uomo, salva il mondo intero". 

Il Comandante Roberti ha sottolineato come l'Arma dei Carabinieri addestri "il proprio personale all'utilizzo del defribillatore e alla conoscenza delle corrette manovre cardiache, che consentono poi all'infartuato di non evidenziare futuri problemi al cuore e di tornare a condurre una vita regolare. Ringrazio l'avvocato che ci ha inviato una lettera commovente, che mi riempito d'orgoglio". 

L'Appuntato Ricco ha aggiunto: "Bisogna incentivare corsi di primo intervento in modo che più persone possano praticare il massaggio cardiaco". 

Presente anche il Comandante del Gruppo Tutela del lavoro di Venezia (da cui Macerata dipende, ndr), il Maggiore Albanese, che ha consegnato in prima persona il compiacimento all'Appuntato: " Sono orgoglioso di essere suo comandante e di essere carabiniere. L'Appuntanto Ricco non stava svolgendo alcuna attività ispettiva quando è intervenuto quella mattina, dimostrando come chi è carabiniere lo sia 24 ore su 24. Questo compiacemento lo consegno anche a nome del Comandante centrale Nicodemo Macrì".

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni