Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, rubano le password per modificare i voti dal registro elettronico: studenti nei guai

Macerata, rubano le password per modificare i voti dal registro elettronico: studenti nei guai

Violano il registro elettronico per modificare i voti : nei guai alcuni studenti del liceo scientifico  “Galilei” di Macerata.

I fatti risalgono a prima di Natale, ma le indagini sono scattate ora, dopo la segnalazione fatta alla polizia postale. Nella vicenda sono coinvolti una quindicina di studenti, tutti maggiorenni. Secondo la ricostruzione dei fatti accertati dalla stessa scuola con tanto di confessione da parte degli studenti, essi si sarebbero appropriati delle password degli insegnanti per accedere al registro elettronico e avrebbero modificato i voti. Le modifiche apportate non sono state vistose, per non destare sospetto. Il problema è sorto quando non  si sono accontentati di modificare solo i voti orali,  ma anche quelli relativi a prove scritte e questo, ovviamente, li ha resi più facilmente rintracciabili.

Da stabilire ora le modalità con cui sono venuti in possesso delle password degli insegnanti, quanti siano stati gli accessi e da dove siano stati effettuati, se da scuola o da casa, o se da ambedue le postazioni.

Il fatto è stato quindi segnalato alla polizia postale per le necessarie indagini. Ora, gli studenti autori del gesto  rischiano una denuncia per "accesso abusivo a sistema informatico.

Nel frattempo, gli autori  della “bravata” sono stati sospesi dalle lezioni, con obbligo di frequenza, per due settimane.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni