Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cronaca Macerata

Macerata, cuccioli appena nati abbandonati davanti al canile

Macerata, cuccioli appena nati abbandonati davanti al canile

Sei cuccioli appena nati abbandonati questa mattina al canile di Macerata. È stata questa la brutta sorpresa che si sono trovati davanti intorno alle ore 8.00 del mattino gli operatori del canile comunale “Gli amici del cane”, gestito da Meridiana cooperativa sociale con il supporto dei volontari dell’associazione Argo. I cuccioli sono stati ritrovati abbandonati a sé stessi davanti al cancello d’ingresso della struttura, all’interno di uno scatolone, umidi e con il cordone ombelicale ancora attaccato segno che erano nati da pochissime ore.

Le loro condizioni, inizialmente, sembravano già piuttosto critiche: a causa del fresco delle prime ore del mattino erano molto freddi e disidratati oltre che anche decisamente affamati. Immediatamente gli operatori Meridiana sono corsi per cercare di riscaldarli ed allattarli con il latte artificiale e, per ora, le loro condizioni sembrano discrete.
Purtroppo, però, i cuccioli appena nati hanno poche possibilità di sopravvivenza senza il supporto di una mamma. Per questo, l’appello che Meridiana cooperativa sociale e Argo lanciano a tutti è quello di informare gli operatori del canile della disponibilità di una mamma-cane che ha partorito da poco e che potrebbe allattare anche i sei piccoli abbandonati senza pietà questa mattina.

“Vogliamo ricordare – afferma Barbara Vittori, presidente di Meridiana cooperativa - che l’abbandono di animali da compagnia è vietato per legge e rappresenta un reato penale ai sensi dell’articolo 727 del Codice Penale. Inoltre, ci teniamo a sottolineare l’importanza della sterilizzazione per evitare cucciolate indesiderate e gesti inqualificabili come l’abbandono di questa mattina, sterilizzazione che è del tutto gratuita nel caso in cui si adotti un cane senza padrone ospite di un canile”.

Per contattare il canile comunale di Macerata è possibile telefonare al numero 392 7060 232

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni